Grande successo a Orzinuovi per l’opera musicale di un’autrice nuorese

Salvatore

Grande successo a Orzinuovi per l’opera musicale di un’autrice nuorese

lunedì 13 Novembre 2017 - 06:00
Grande successo a Orzinuovi per l’opera musicale di un’autrice nuorese

Un ritratto di Alessandra Mura

Alessandra Mura è l’autrice del testo di Mariana, opera musicale per soprano e banda musicale del noto compositore olandese Hardy Mertens

Grande successo il 22 ottobre a Orzinuovi (Brescia) per la prima rappresentazione assoluta di Mariana, una composizione musicale dell’affermato musicista olandese Hardy Mertens (autore delle variazioni musicali su Non potho reposare), composta per banda musicale e per soprano lirico su versi di una giovane autrice nuorese, Alessandra Mura.

La rappresentazione, accolta da scroscianti applausi, è andata in scena nel Duomo della cittadina lombarda di Santa Maria, sotto la direzione dello stesso maestro Mertens e ha avuto come esecutori il soprano Caterina Iora e i giovani componenti della locale banda musicale “Città di Orzinuovi”. Mariana si è rivelata come un’esecuzione di grande e forte impatto, che ha coinvolto i numerosi spettatori in un clima di legame tra l’Olanda, Orzinuovi, la Sardegna e l’autore della musica.

Un clima familiare al maestro olandese, affettivamente e artisticamente legato alla Sardegna, da cui ha tratto diverse ispirazioni musicali (tra l’altro lo hanno portato a realizzare alcuni lavori musicali in collaborazione con Valentina Casalena, vedova di Andrea Parodi e Maria Sciola, figlia del defunto grande scultore Pinuccio), e la cittadina di Orzinuovi, grazie sopratutto alla forte amicizia col direttore della locale banda civica musicale, il maestro Giancarlo Locatelli.

Il testo di Mariana, ha dato la possibilità ad Alessandra Mura di parlare della sua amata terra sarda cui è molto legata. Un legame quello dell’autrice dei versi, profondamente radicato in famiglia, in quanto figlia del noto poeta in limba Antonio Mura (1926 – 1975), e nipote dell’altro grande poeta nuorese (nativo di Isili) Pietro Mura (1901 – 1966) autore di famosi brani, come L’hana mortu cantande, che fornirono i versi a diverse composizioni musicali di successo.

Michele Pintore

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi