AirPod, nasce a Bolotana la prima auto al mondo ad aria compressa

Sonia

AirPod, nasce a Bolotana la prima auto al mondo ad aria compressa

giovedì 09 Novembre 2017 - 06:45
AirPod, nasce a Bolotana la prima auto al mondo ad aria compressa

Il prototipo dell'Airpod

Brevetto francese, 3 posti, 150 km di autonomia, 8000 euro

Dopo anni di attesa, sarà finalmente costruita a Bolotana la prima auto al mondo con motore ad aria compressa, a zero emissioni inquinanti. Si chiama AirPod ed è stata inventata e realizzata dall’ingegnere francese Guy Negre e dalla sua azienda Mdi, con sede a Nizza.

In Sardegna un gruppo di imprenditori sardi e del Norditalia ha preso in licenza il brevetto Mdi: dalla prossima primavera metteranno sul mercato l’AirPod, una minicar ecologica da 8.000 euro.

La novità del veicolo (presentato in anteprima alla fiera Ecomondo di Rimini) è il motore ad aria compressa, totalmente ecologico. Due bombole d’aria ad alta pressione fanno girare una ventola che muove le ruote. Per ricaricare le bombole, si attacca l’auto ad una presa elettrica: la stessa ventola, girando in direzione opposta, pompa aria compressa nei due contenitori.

L’auto ha un’autonomia di 150 km e una velocità massima di 80 km all’ora. Per la ricarica ha bisogno di 18 kilowatt: servono dalle 3 alle 6 ore, a seconda della presa, a un costo complessivo di 5 o 6 euro.

L’AirPod ha una carrozzeria in materiale plastico, è lunga due metri e larga uno e mezzo, può portare un conducente davanti e due passeggeri dietro, con patente B. C’è anche un modello più piccolo, che richiede solo la patente A. L’auto può essere allestita come furgone (2 metri cubi di bagagliaio), furgone refrigerato e pickup.

In Sardegna sarà costruita su licenza dalla Air Mobility, con sede a Cagliari. Lo stabilimento di Bolotana a regime occuperà 35 persone.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi