ISRE: Antoni Simon Mossa in mostra a Nuoro

Sonia

ISRE: Antoni Simon Mossa in mostra a Nuoro

lunedì 23 Ottobre 2017 - 13:26
ISRE: Antoni Simon Mossa in mostra a Nuoro

Antoni Simon Mossa

Riflettori accesi a Nuoro su Antoni Simon Mossa, una delle figure più poliedriche e complesse della Sardegna della seconda metà del Novecento. L’Istituto superiore regionale etnografico della Sardegna rende omaggio al cineasta, scrittore, politico e architetto, vissuto tra il 1916 e il 1971.

In programma una mostra dedicata ai progetti che raccontano il passaggio tra i primi anni della scuola razionalista e il periodo successivo. Cornice in cui si inserisce anche il disegno del Museo del costume di Nuoro, dove la tradizione e la modernità coesistono nel sincretismo di un nuovo linguaggio mediterraneo. In esposizione anche la vita cinematografica di Simon Mossa con lettere, bozzetti, sceneggiature, foto, appunti di regia e un poderoso manuale, che oggi permettono di riscrivere una pagina importante della storia del cinema della Sardegna.

L’evento, intitolato Antoni Simon Mossa, tra modernità e tradizione”, prende il via sabato e sarà aperto da un convegno in programma al Museo del costume. A fare gli onori di casa ci saranno, alle 16, il presidente ISRE, Giuseppe Pirisi, e Maria Laura Del Rio, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Nuoro.

La mostra, curata dall’ISRE, in collaborazione con l’associazione Mastros e la Società Umanitaria Cineteca Sarda, sarà visitabile sino al 26 novembre.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi