“Totoricerca” per il pediatra. L’ASSL di Nuoro pubblica il nuovo avviso per il centro Sardegna

Sonia

“Totoricerca” per il pediatra. L’ASSL di Nuoro pubblica il nuovo avviso per il centro Sardegna

mercoledì 18 Ottobre 2017 - 06:00
“Totoricerca” per il pediatra. L’ASSL di Nuoro pubblica il nuovo avviso per il centro Sardegna

pediatra

La ASSL di Nuoro ci riprova. Dopo il buco nell’acqua portato a casa lo scorso giugno, è stato pubblicato ieri il nuovo avviso pubblico per la selezione di un sostituto pediatra da destinare all’ambito territoriale comprendente i comuni di Fonni, Gavoi, Lodine e Ollolai.

I medici interessati avranno tempo sino al 27 ottobre per far pervenire la propria domanda. La speranza è che qualcuno risponda all’appello, anche se nei corridoi del presidio ospedaliero nuorese non tira aria di ottimismo.

«Non c’è nessuno che voglia venire a operare nelle zone periferiche – ammette Antonio Angelo Canu, responsabile dei servizi cure primarie dell’area socio sanitaria locale. Gli stessi problemi ce li hanno anche in altre isole. A Pantelleria, per esempio, i pediatri scarseggiano e gli avvisi di selezione vanno a vuoto da tempo, nonostante i 90 mila euro l’anno stanziati a favore dei candidati».

Intanto, i genitori dei bambini in età pediatrica residenti a Fonni, Gavoi, Lodine e Ollolai sono sul piede di guerra. Il servizio ambulatoriale pediatrico è sospeso dalla scorsa primavera, momento in cui la titolare Giovanna Pira ha preso un periodo di pausa per problemi di salute.

Dopo una prima sostituzione momentanea, l’ASSL di Nuoro aveva pubblicato un avviso di selezione, ma nessun medico aveva risposto alla chiamata. Ad agosto, il servizio sanitario ha nominato un pediatra convenzionato, il dott. Vincenzo Leoni, che presta servizio a Gavoi due volte alla settimana: il lunedì e il mercoledì mattina.

Troppo poco secondo i genitori dei piccoli interessati, che nei giorni scorsi hanno avviato una raccolta di firme. A guidare la protesta sono i residenti del comune di Fonni, appoggiati anche dal sindaco Daniela Falconi. L’obiettivo è quello di porre fine a una situazione di grave disagio, che con l’approssimarsi dell’inverno potrebbe avere conseguenze nefaste sulla salute dei più piccoli.

«L’ASSL sta facendo il possibile – evidenzia il responsabile locale dei servizi cure primarie – ora attendiamo la scadenza del nuovo avviso di selezione pubblica. La situazione non è facile, ma speriamo di risolvere in tempi rapidi».

E se la situazione è difficile nei paesi afferenti all’ambito territoriale numero 6, non è facile neppure in città. A Nuoro operano solo tre pediatri che hanno in carico 2386 bambini. Per cercare di metterci una pezza, L’ASSL ha chiesto alla Regione il riconoscimento di sede carente straordinaria, in base all’Accordo collettivo nazionale di pediatria. Questo dovrebbe consentire la nomina di un ulteriore medico, che andrebbe a supportare i pediatri già operativi nel capoluogo.

S. Fara

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi