Record di donazioni a Nuoro per la manifestazione “Donare il sangue e mangiare sano”

Sonia

Record di donazioni a Nuoro per la manifestazione “Donare il sangue e mangiare sano”

martedì 10 Ottobre 2017 - 06:00
Record di donazioni a Nuoro per la manifestazione “Donare il sangue e mangiare sano”

La raccolta del sangue davanti all'Ex Mercato (foto S.Novellu)

La manifestazione “Donare il sangue e mangiare sano” supera le aspettative degli organizzatori e già si pensa al bis.

Oltre cinquanta donatori si sono presentati all’evento organizzato sabato scorso a Nuoro dall’Avis provinciale e dalla Coldiretti. In quattro ore sono state raccolte 31 sacche di sangue, un record rispetto alla media giornaliera, che non supera le venti unità.

«Siamo molto contenti dei risultati e contiamo di ripetere l’iniziativa entro l’anno, evidenzia il consigliere dell’Avis nazionale Pierluigi Barigazzi. Il nostro obiettivo è quello di fidelizzare i donatori, per garantire il turn over e poter programmare con puntualità il calendario annuale delle donazioni».

La raccolta del sangue davanti all'Ex Mercato Civico (foto S.Novellu)

La raccolta del sangue davanti all’Ex Mercato Civico (foto S.Novellu)

L’appello a donare è rivolto soprattutto ai giovani e agli studenti: «non bisogna donare spinti solo da un’emergenza temporanea, che interessa un parente o un amico, ma è necessario essere continuativi nel tempo, aggiunge Barigazzi. Tutti i donatori hanno diritto alle analisi gratuite, un elemento importantissimo per i ragazzi in fase di crescita».

A livello provinciale i soci dell’Avis sono 3339 e i livelli di donazioni sono ottimali, raggiungendo le 4867 nel 2016. La collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica punta ad aumentare i numeri e ad accrescere la consapevolezza che il buon cibo aiuta a mantenersi in forma.

La manifestazione “Donare il sangue e mangiare sano” è stata organizzata dall’Avis provinciale e dalla Coldiretti, in collaborazione con l‘Exmè e il bar Nobel ’26.

Sabrina Fara

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi