Comprensorio del Cedrino, torna l’acqua per usi aziendali

Sonia

Comprensorio del Cedrino, torna l’acqua per usi aziendali

venerdì 06 Ottobre 2017 - 06:10
Comprensorio del Cedrino, torna l’acqua per usi aziendali

Ambrogio Guiso: «Massima attenzione nell’utilizzo della risorsa». 

Dopo il brusco stop alla stagione irrigua stabilito nei giorni scorsi dall’Enas, a quattro giorni dalla decisione il Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale comunica che a partire da oggi immetterà in rete limitatissimi volumi idrici (26mila metri cubi d’acqua). L’erogazione, compatibilmente con le disponibilità attuali, a come fine quello di garantire gli usi aziendali, l’irrigazione di soccorso delle aziende florovivaistiche, delle attività produttive dedite alla coltivazione delle specie ortive autunno-vernine e degli agrumeti.

Lo stato dei bacini che alimentano il distretto irriguo del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale è disarmante. A causa di una siccità senza precedenti gli invasi del Posada e del Cedrino sono in un livello di massima allerta: il primo contiene 1,8 milioni di metri cubi d’acqua (pari al 7% del volume autorizzato) mentre il secondo contiene 2,5 milioni (pari al 16% del volume autorizzato). Nonostante questo quadro drammatico, ben descritto dai dati diffusi dal Distretto Idrografico della Sardegna, il Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale si è prodigato per garantire ai consorziati una stagione irrigua più lunga possibile.

Nella giornata di lunedì, però, l’emergenza idrica che ha interessato la valle del Cedrino si è acuita ulteriormente, portando l’Ente Acque della Sardegna e gestore delle dighe ad anticipare la chiusura della stagione irrigua, privando gli agricoltori non solo della possibilità di irrigare ma anche di utilizzare la risorsa per fini aziendali.

«Nonostante i volumi d’acqua siano molto contingentati, la decisione di riaprire i rubinetti consentirà alle aziende indicate di portare avanti il proprio lavoro – afferma il presente del Consorzio, Ambrogio Guiso – nel contempo chiediamo a tutti i consorziati la massima attenzione nell’utilizzo della risorsa».

Per accedere all’utilizzo di questa risorsa, tutti gli interessati dovranno farne tempestivamente richiesta presso gli uffici dell’Ente. La deroga riguarda gli ambiti territoriali dei Comuni di Galtellì, Onifai, Irgoli, Loculi, Orosei, Nuoro, Dorgali, Lula, Oliena ed Orune, alimentati dall’invaso di Pedra e Othoni.

Si precisa che è fatto assoluto divieto di utilizzo della risorsa idrica per usi diversi da quelli autorizzati e che le eventuali infrazioni verranno immediatamente perseguite con il sigillo dell’utenza e l’applicazione delle sanzioni previste dal regolamento irriguo vigente.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi