Tartaruga in camper: denunciato turista romano

Sonia

Tartaruga in camper: denunciato turista romano

lunedì 02 Ottobre 2017 - 18:01
Tartaruga in camper: denunciato turista romano

Testudo Graeca

L’uomo rischia l’arresto e una multa da 15mila euro

Stava per lasciare la Sardegna portandosi via un esemplare di tartaruga del tipo Testudo Graeca e ora rischia l’arresto da sei mesi a due anni e una multa di 15mila euro. Un turista romano era pronto a imbarcarsi alla volta di Civitavecchia, quando è stato fermato al porto Isola Bianca di Olbia dagli uomini della Guardia di Finanza. La testuggine, inserita tra le specie protette a rischio di estinzione, è stata ritrovata all’interno del camper sul quale l’uomo viaggiava e immediatamente sequestrata.

Si tratta del primo sequestro di questo tipo operato in Sardegna dalla Guardia di Finanza, da quando il controllo doganale in materia di commercio illegale della flora e della fauna in via di estinzione è stato trasferito dal Corpo Forestale alle Fiamme Gialle.

Dopo il sequestro, i militari hanno affidato la Testudo Graeca alle cure del Centro di Recupero della Fauna Selvatica dell’Ente Foreste della Regione, mentre il turista romano è stato denunciato alla Procura di Tempio Pausania.

Il settore di servizio, evidenziano dalla Guardia di Finanza, è particolarmente importante se si considera che il commercio internazionale di specie tutelate dalla Convenzione di Washington (circa 35.000 specie animali e vegetali) genera, a livello mondiale, un giro d’affari pari a 90 miliardi di euro l’anno. Si tratta del quarto mercato illegale dopo quello della droga, delle armi e della tratta degli esseri umani.

Sabrina Fara

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi