Nuoro: il quartiere senza biblioteca stasera proietta il documentario sulla crisi di Ottana

Sonia

Nuoro: il quartiere senza biblioteca stasera proietta il documentario sulla crisi di Ottana

lunedì 02 Ottobre 2017 - 10:35
Nuoro: il quartiere senza biblioteca stasera proietta il documentario sulla crisi di Ottana

Organizzata dall’Associazione Culturale ArKaosfilm e dal Consorzio Pubblica Lettura Sebastiano Satta di Nuoro, con il Patrocinio del Comune di Nuoro, Assessorato alla Cultura, lunedi 2 ottobre alle 19:30, nel campo da Pallacanestro di viale Costituzione, fronte scuola media numero tre “Mariangela Maccioni”, si terrà la proiezione del documentario Senza passare dal Via di Antonio Sanna e Umberto Siotto.

La serata è stata organizzata con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica nel popoloso quartiere di viale Repubblica, generalmente escluso dalle attività culturali cittadine. Un quartiere popolare dove, a causa della grave crisi in cui versa il Consorzio Satta, è stata chiusa la Biblioteca Rionale, importante presidio culturale.

Con l’ausilio di filmati e giornali d’archivio, e interviste ai protagonisti di allora e di oggi, Senza passare dal Via racconta le origini e la travagliata storia del Polo petrolchimico di Ottana, oggi sull’orlo della chiusura definitiva dopo il licenziamento degli operai di Ottana Polimeri e lo stop delle attività produttive se si escludono le pochissime aziende ancora operanti nel nucleo industriale. Presentato in prima nazionale il 15 ottobre 2016, il film ritorna a Nuoro dopo essere stato proiettato nei capoluoghi di provincia isolani a Olbia, a Roma e in alcuni dei 52 paesi e città che, nel bene e nel male, per oltre quaranta anni, hanno legato la loro storia con quella del polo petrolchimico ottanese.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi