Consorzio di Bonifica. Invaso del Maccheronis: la siccità anticipa la fine della stagione irrigua

Sonia

Consorzio di Bonifica. Invaso del Maccheronis: la siccità anticipa la fine della stagione irrigua

giovedì 14 Settembre 2017 - 06:15
Consorzio di Bonifica. Invaso del Maccheronis: la siccità anticipa la fine della stagione irrigua

A seguito del persistente stato siccitoso che ha interessato il distretto irriguo della Sardegna Centrale e a causa degli elevati prelievi idrici registrati nei mesi primaverili ed estivi, l’entità delle risorse idriche attualmente disponibili nell’invaso di Maccheronis sul fiume Posada sono tali da non consentirne più un utilizzo a fini irrigui. A stabilirlo è la direzione del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale che, preso atto dello stato di allerta dei livelli di risorsa idrica presenti all’interno del bacino, ha disposto la chiusura anticipata della stagione irrigua.

Contestualmente alla disposizione che prevede la chiusura di tutti quei tratti di rete destinati all’irrigazione, la direzione del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale specifica che l’acqua sarà garantita per tutte le utenze che forniscono un servizio di approvvigionamento idrico per usi civili. Saranno salvaguardati, dunque, i potabilizzatori pubblici o privati e, su richiesta, gli usi aziendali quali l’abbeveraggio degli animali e la pulizia dei locali.

Le utenze agricole non più alimentate dalla rete irrigua consortile potranno approvvigionarsi, anche mediante autobotti, presso i punti di prelievo pubblico realizzati dal Consorzio nel 2016.

Le suddette disposizioni rimarranno tali fino a diversa comunicazione dell’amministrazione ovvero fino al miglioramento dei livelli d’acqua presenti all’interno del bacino del Maccheronis.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi