Saiu: “che ne è stato delle promesse di mezza estate? Asilo e biblioteca dopo gli annunci tutto tace

Sonia

Saiu: “che ne è stato delle promesse di mezza estate? Asilo e biblioteca dopo gli annunci tutto tace

lunedì 21 Agosto 2017 - 16:02
Saiu: “che ne è stato delle promesse di mezza estate? Asilo e biblioteca dopo gli annunci tutto tace

Un asilo comunale (foto Novellu)

«Era il 31 luglio quando, di fronte a una delegazione di mamme preoccupate per i loro bambini, il sindaco di Nuoro Andrea Soddu annunciava che il primo di settembre l’asilo Primi Passi, a rischio chiusura, sarebbe stato aperto e perfettamente funzionante. A quasi un mese da quella promessa, ma soprattutto a 10 giorni dalla scadenza del termine fissato dal primo cittadino, manca ancora il provvedimento che consenta alla struttura di aprire».

Lo afferma il consigliere dell’opposizione Saiu.

Il consigliere Pierluigi Saiu

Il consigliere Pierluigi Saiu

«Il 31 luglio scadeva l’assegnazione alla cooperativa Primi Passi che ha gestito l’asilo per trent’anni. Nonostante fosse noto a tutti che il 31 luglio sarebbe finito il rapporto, fino a quel momento non si è mosso nulla. O quasi. La proroga è stata esclusa per ragioni di legittimità. E in ogni caso, una volta scaduto il termine, non sarebbe stato più possibile percorrere quella via. Da qui l’incertezza sia per la cooperativa sia per i genitori dei bambini. La soluzione prospettata da Soddu nell’incontro in Comune è stata quella di provvedere alla pubblicazione del bando per la nuova assegnazione della struttura e contestualmente procedere a un affidamento provvisorio nelle more della gara. Il bando è stato pubblicato il 16 agosto, con grandissimo ritardo, e i tempi della gara non saranno certo brevi. Bisogna rispettare dei termini minimi di pubblicazione e poi occorre tenere conto del tempo necessario allo svolgimento della gara stessa, al netto comunque di contestazioni e ricorsi. Questo impedirà alla struttura di essere assegnata in via definitiva per il primo di settembre».

«Se il bando fosse stato pubblicato a marzo, era infatti già pronto allora, oggi non ci sarebbero stati problemi. Siamo arrivati, come al solito, all’ultimo giorno utile ma del provvedimento che assegni provvisoriamente l’asilo, così da consentirne la riapertura il primo di settembre, ancora non c’è traccia. Il tempo delle promesse è scaduto. Quel provvedimento è necessario per rispettare un impegno preso. È necessario per garantire il funzionamento di un servizio essenziale. È necessario per consentire ai genitori di tanti bambini di poter scegliere al meglio. L’assegnazione provvisoria verrà fatta a favore della cooperativa Primi Passi? Questo è un nodo fondamentale da sciogliere. Sia per le famiglie che per le lavoratrici che, è bene ricordarlo, per ora sono senza lavoro. Quando si prende un impegno occorre rispettarlo e io mi aspetto che Soddu onori la promessa che ha fatto.»

«Altra promessa di mezza estate che attende di essere mantenuta è quella legata ai soldi a favore della biblioteca Satta. Le giravolte di questa amministrazione hanno già causato molti danni. Posti di lavoro persi, anche in quel caso a farne le spese è stata una cooperativa, e servizi ridotti. Dopo l’annuncio del 5 agosto scorso in cui, con i soliti toni trionfalistici, il sindaco dichiarava di aver risolto il problema dei soldi alla biblioteca si scopre che manca la determina che consenta di pagare la quota del Comune, più che dimezzata rispetto al passato. A denunciarlo pubblicamente, per primi, sono stati i dipendenti della stessa biblioteca ma anche all’interno della maggioranza che sostiene il sindaco, ormai sempre meno compatta, si sono registrate posizioni polemiche a riguardo. Serve che i soldi vengano liquidati subito, il Comune non paga la sua quota da 2015, e che non si perda altro tempo. Non ci sono più alibi. Non ci sono più scuse. Gli impegni vanno mantenuti, soprattutto quando si tratta di impegni così importanti».
©  Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi