Salta il gemellaggio: il sindaco della catalana Oliana scrive agli amministratori di Oliena

Sonia

Salta il gemellaggio: il sindaco della catalana Oliana scrive agli amministratori di Oliena

mercoledì 16 Agosto 2017 - 14:29
Salta il gemellaggio: il sindaco della catalana Oliana scrive agli amministratori di Oliena

Uno scorcio di Oliana

Il gemellaggio tra le due città, siglato da un grande evento, doveva avvenire il primo agosto

«Erano gli anni ‘90 quando un giovane sardo di Oliena si fermò per caso nel paese catalano di Oliana. Fu proprio in quel momento che nacque un rapporto vicinissimo tra i cittadini d’entrambi paesi».

Lo scrive in una lettera il primo cittadino del paese catalano di Oliana, Miquel Sala Muntad, che in una lettera evidenzia il mancato gemellaggio tra il centro barbaricino e il centro catalano. Le trattative erano in corso già da febbraio scorso ma per motivi non giustificati dagli amministrazioni locali.

«L’anno scorso, spronato dai miei concittadini, mi posi come obiettivo personale di persistere  con il processo di gemellaggio tra i due paesi – prosegue il sindaco Muntad. Questo fece sì che a febbraio scorso visitai Oliena accompagnato dall’Assessore al Turismo e Comercio Ricard Pérez, per confermare l’accordo con il paese di Oliena e, in questo modo, intraprendere i tramiti necessari per raggiungere il nostro scopo».

Nel raccontare questa vicenda il sindaco di Oliana conferma che davanti alla buona predisposizione dell’amministrazione comunale di Oliena, si incominciò a lavorare con entusiasmo ed «a prefiggersi degli obiettivi per il grande fissato il primo agosto del 2017, con una delegazione di Oliena, la quale, viaggiasse fino a Oliana per iniziare in questo modo, il cosiddetto “anno del gemellaggio”».

«Purtroppo, una settimana prima di instradare i tramiti, l’amministrazione di Oliena ci comunicò che, a causa di seri problemi, non era più possibile realizare il progetto, chiedendoci di posticipare il progetto di un mese. Non nego che questo fu un colpo duro non soltanto per noi amministrazioni ma per le associazioni ed i cittadini di Oliana che credevano nel progetto, e che si erano impegnati molto- conclude il sindaco della cittadina catalana. Nonostante tutto, lungi dal cadere in delusione, abbiamo convenuto di non mandare all’ aria il lavoro che abbiamo fatto fino adesso. Come sindaco di Oliana, vi voglio dire che noi continuiamo a credere in questo proposito e in tutti i vantaggi per le nostre amministrazioni, e perciò non smetteremo di scommetterci. Spero che possiate risolvere tutti i problemi esistenti, affinché a breve potessiamo incontrarci e concludere il gemellaggio, per il bene dei nostri paesi e di tutti coloro che, sin dal primo giorno si sono impegnati, lottando perché ciò accadesse».

Ecco la lettera originale in catalano.

“Eren els anys 90 quant un Jove Sard del municipi d’Oliena parava per casualitat al poble català d’Oliana, fou llavors quan va començar una estreta relació entre habitants dels dos municipis.

Va ser l’any passat que davant l’insistència de varis veins del nostre municipi, vaig agafar el compromís personal de tirar endavant el projecte d’agermanament entre els dos municipis. Fet que em va comportar a que aquest mes de febrer passat em desplacés a Oliena acompanyat pel regidor de turisme i comerç Ricard Pérez per refermar el nostre compromís amb el poble d’Oliena i així iniciar tots els tràmits necessaris per poder-ho fer realitat. Davant la bona predisposició del consistori i la gent d’Oliena, vam començar aquell mateix mes treballant propostes i marcant uns objectius il.lusionants per a que esdevingués un gran acte, amb data d’inici d’agermanament 1 d’agost de 2017 on una representació del poble d’Oliena es desplaçaria a Oliana i així iniciar el que vam anomenar any de l’agermanament.

Des d’Oliana varem treballar amb molta il.lusió dedicant molts esforços per a que tot fos un èxit.

Malhauradament una setmana abans del que havia de ser l’inici dels actes, des del consisitori d’Oliena ens comuniquen que per greus problemes no es pot realitzar l’agermanament i ens sol.liciten de post-posar els actes per més endavant.

No us negaré que va ser un cop dur per nosaltres, pel consistori, assosiacions i la gent d’Oliana que creien en el projecte donat que tots haviem treballat molt en ell.

Però lluny de caure en la decepció i conveçuts de que no hem fet aquest llarg camí per a que això quedi en res, com alcalde d’Oliana, us vull dir que nosaltres continuem creient en aquest projecte, en totes les seves possibilitats, bones pels nostres municipis, que no defallirem insistint, espero que es puguin solucionar tots els problemes existents per a que molt aviat ens poguem trobar i agermanar-nos, pels nostres municipis i per tots aquells que des del primer dia s’han esforçat per a que així sigui”.

Salutacions.

Miquel Sala Muntada

Alcalde d’Oliana

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi