Il killer di Monni e Masala dopo l’evasione: “avevo bisogno di un barbiere”

Salvatore

Il killer di Monni e Masala dopo l’evasione: “avevo bisogno di un barbiere”

giovedì 10 Agosto 2017 - 16:33
Il killer di Monni e Masala dopo l’evasione: “avevo bisogno di un barbiere”

Pinna è stato bloccato in chiesa dai Carabinieri: voleva parlare col prete

È stato rinchiuso nel carcere di Cagliari Uta, Paolo Enrico Pinna, il 19enne di Nule condannato a 20 anni per un duplice omicidio avvenuto tra Orune e Nule nel maggio 2015.

Evaso ieri pomeriggio dall’istituto minorile di Quartucciu, a pochi chilometri da Cagliari, il giovane è stato catturato nella chiesa di Maracalagonis, non distante da Quartucciu.

“Voleva parlare col parroco – ha detto il capitano Raffaele Cossu della Compagnia di Quartu – era seduto sulla prima panca della chiesa quando lo abbiamo bloccato”.

Il giovane non ha fatto resistenza, ai militari avrebbe detto: “Sono fuggito perché volevo trovare un barbiere per tagliare capelli e barba”, con lui aveva solo due magliette e un asciugamani.

I Carabinieri del Comando provinciale hanno ricostruito le fasi dell’evasione. Il giovane lavorava nella lavanderia della struttura minorile. Approfittando di un momento in cui si trovava solo ha preso una scala a pioli, usata per lavori, e ha scavalcato il muro alto una decina di metri. Il giovane è poi fuggito in direzione Maracalagonis.

Durante il tragitto ha trovato un trattore: è salito a bordo e si è allontanato. L’agricoltore proprietario del mezzo e il figlio si sono accorti del furto, hanno inseguito Pinna e lo hanno bloccato, riuscendo a riprendere il mezzo dopo una breve colluttazione. In queste fasi il 19enne si sarebbe impossessato del telefono cellulare dell’agricoltore, poi perso durante la fuga.

Subito dopo Pinna ha raggiunto la chiesa di Maracalagonis – i Carabinieri stanno cercando di capire se il giovane abbia avuto un passaggio da un automobilista – ed è entrato chiedendo di parlare col parroco.

Contemporaneamente i militari del Comando provinciale avevano fatto scattare una caccia all’uomo con decine di militari che perlustravano varie zone e l’elicottero del Nucleo di Elmas che controllava l’area dall’alto. Grazie alla descrizione del fuggitivo fornita dall’agricoltore, che ha indicato anche la direzione di fuga, i Carabinieri hanno raggiunto la chiesa dove i militari in borghese sono entrati e hanno bloccato Pinna. Intanto il Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità ha disposto a Quartucciu accertamenti ispettivi.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi