Protesta pastori: politici locali e movimento uniti affinché lo Stato eroghi i 35milioni di euro

Sonia

Protesta pastori: politici locali e movimento uniti affinché lo Stato eroghi i 35milioni di euro

giovedì 03 Agosto 2017 - 16:56
Protesta pastori: politici locali e movimento uniti affinché lo Stato eroghi i 35milioni di euro

Una protesta dei pastori, sotto il Consiglio Regionale

«Lo Stato deve fare la sua parte senza abbandonare i pastori sardi a un futuro incerto». Così il capogruppo dei Cristiani popolari socialisti, Pierfranco Zanchetta, all’indomani della manifestazione del movimento dei pastori sardi che è riuscito a strappare alla Giunta l’impegno a trovare altri 35 milioni da erogare alle aziende in regime di de minimis.  Per Zanchetta  «il Governo deve intervenire immediatamente per non lasciare da sola la Regione ad affrontare l’emergenza che investe il settore ovicaprino e bovino. In particolare, il Governo, non deve considerare il dramma dei pastori come un fenomeno solo sardo».

«Abbiamo sollecitato una convocazione straordinaria del consiglio regionale – afferma il capogruppo di Forza Italia Pietro Pittalis–  anche perché è necessario verificare la concreta attuazione dell’impegno assunto dal presidente Pigliaru e dalla maggioranza di centrosinistra, nel corso dell’incontro con la rappresentanza del Movimento Pastori Sardi, di reperire almeno 50 milioni di euro da destinare all’approvvigionamento del mangime nella misura richiesta di un quintale a capo. Vigileremo, come opposizione, perché gli impegni assunti non vengano disattesi».

Ieri oltre migliaio sono  arrivati con i pullman da tutta la Sardegna per protestare ed esporre le problematiche che attanagliano il mondo delle campagne.

L’appuntamento del raduno è stato in piazza Marco Polo a Cagliari, non solo pastori, contadini, artigiani, ma anche operai, studenti e amministratori locali hanno marciato verso via Roma, sede del Consiglio regionale, nella manifestazione organizzata dal Movimento dei pastori sardi (Mps).

Una delegazione di 12 pastori, guidati dal leader del Movimento Felice Floris, e tre sindaci, tra i quali quello di Nuoro Andrea Soddu, sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, dal presidente della Regione, Francesco Pigliaru, dagli assessori del Bilancio e dell’Agricoltura, Raffaele Paci e Pier Luigi Caria, oltre che dai capigruppo di maggioranza e opposizione. L’incontro si è concluso con la promessa dei trentacinque milioni di euro in più per i pastori: i manifestanti hanno potuto ascoltare la notizia direttamente dalla voce del presidente della Regione Francesco Pigliaru che, dopo il tavolo con la delegazione Mps e i sindaci, ha deciso di uscire fuori dal palazzo del Consiglio regionale per riferire sugli impegni presi.

Adesso è compito della Regione Sadegna vigilare sulla promessa fatta dal Governo centrale al comparto dei pastori e al mondo delle campagne.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi