Allevatore rimane ferito mentre tenta di salvare il gregge nel vasto incendio scoppiato ieri notte a Torpè

Sonia

Allevatore rimane ferito mentre tenta di salvare il gregge nel vasto incendio scoppiato ieri notte a Torpè

martedì 25 Luglio 2017 - 12:54
Allevatore rimane ferito mentre tenta di salvare il gregge nel vasto incendio scoppiato ieri notte a Torpè

Andati a Fuoco oltre 170 ettari del parco regionale Tepilora patrimonio dell’Unesco

Fabrizio Argiolas, allevatore di Siniscola è rimasto ustionato ieri notte durante il vasto incendio scoppiato a Torpè, mentre tentava di mettere in salvo il suo gregge dalle fiamme.

L’uomo ha riportato ustioni nel 30 per cento del corpo è stato trasportato dal 118 all’ospedale San Francesco di Nuoro. Nell’incendio sono morti anche diversi animali. Con l’intervento di due Canadair alle prime luci dell’alba, l’incendio è stato spento. Le 30 famiglie evacuate precauzionalmente ieri sera nel quartiere di Villanova sono tornate nelle loro case.

Secondo una prima stima sono andati a fuoco 170 ettari in gran parte nel cantiere forestale Su Lidone di Torpé, una delle aree di pregio del parco regionale Tepilora che recentemente ha ricevuto il riconoscimento dell’Unesco.

Intanto un altro vasto incendio, di probabile origine dolosa, è scoppiato la notte scorsa a Porto Pozzo, frazione turistica alle porte di Santa Teresa Gallura, con oltre 100 persone fuggite dai loro appartamenti in cerca di aiuto.

Fortunatamente non si è registrato nessun ferito e l’incendio è stato domato intorno alle 5 di questa mattina. Il fuoco è partito da una pineta nei pressi della Statale 133 bis, che collega Palau con Santa Teresa Gallura, dirigendosi immediatamente verso le case. L’incendio ha attaccato prima il residence-condominio Thomas, un piccolo centro commerciale, quindi l’hotel Frassetto, struttura da 20 camere e altre abitazioni, passando dietro l’asilo, interessando poi altri condomini. L’incendio ha raggiunto anche gli infissi di alcune abitazioni più vicine al rogo.

Le fiamme sono divampate intorno alle 1,30 di notte e sono state necessarie circa 3 ore e mezzo per domarle. Intorno alle 5,30 di questa mattina l’area era stata completamente bonificata. Sul luogo dell’incendio sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Tempio Pausania, la Protezione civile, i vigili del fuoco di Arzachena e tanti volontari, impegnati tutta la notte per spegnere le fiamme e mettere al sicuro residenti e turisti. Un centinaio le persone che temporaneamente hanno dovuto lasciare le abitazioni, facendovi ritorno solo dopo che le fiamme sono state domate.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi