All’Argentiera una rassegna all’insegna della musica e della cultura

Sonia

All’Argentiera una rassegna all’insegna della musica e della cultura

martedì 18 Luglio 2017 - 12:25
All’Argentiera una rassegna all’insegna della musica e della cultura

La scrittrice inglese Hanif Kureishi, dialoga sul palco del Festival 2016 con il giornalista Enrico Franceschini

Giovedì una serata dedicata a Giulio Angioni e Tulio de Mauro

Dopo l’anteprima a Barigadu prende ufficialmente il via la decima edizione di “Sulla terra Leggeri”, una manifestazione culturale organizzata dall’associazione Camera a Sud e dlla società cooperativa Le Ragazze Terribili per la direzione di Flavio e Paola Soriga insieme a Geppi Cucciari che punta soprattutto alle nuove generazioni.

La manifestazione parte da Neoneli il 19 luglio con la rappresentazione teatrale di Chiara Murru e Angela Colombino che portano in scena Le Ribelli, un viaggio tra passato e presente alla scoperta di donne straordinarie che hanno compiuto grandi imprese. Alle 21:30 la serata prosegue poi con una breve lezione su Grazia Deledda e alle 22.30 Ah, l’estate!, una lettura di piccoli e brevi racconti su spaccato di vita di Sardegne diverse. Durante la serata saliranno inoltre sul palco i Pussy Stomp, cosa che sancisce la collaborazione tra la manifestazione e il festival indipendente Here I Stay.

Giovedì 20 luglio la manifestazione cambia cornice per spostarsi nel Campidano, a Uta, dove la serata verterà essenzialmente sul ricordo di due importanti personaggi della cultura scomparsi quest’anno: Tullio de Mauro e Giulio Angioni.

Cristina Lavino dapprima racconterà la vita di Tullio de Mauro, uno dei più grandi linguisti del secolo scorso e non solo, mentre Giulio Angioni, che è stato un grande antropologo e scrittore, sarà ricordato da Francesco Bachis e da Giacomo Casti.

Venerdì 21 luglio si replica a Uta dalle 11 del mattino al Rocksy Bar dove il giornalista Nicola Muscas dialogherà con Giacomo Mameli, autore di Come figlie, anzi. Alle 20 in casa Orrù si terrà uno spazio dedicato ai più piccoli e alle 21 si parlerà invece di immigrazione con Giovanni Maria Bellu, Francesco Bachis e Mamadou M’Bengas , scrittore e operatore senegalese.

Conclusa la giornata del 21 luglio “Sulla terra Leggeri” prenderà uficilamente il via dal 24 luglio fino al 2 agosto tante serate tra Sassari e Alghero all’insegna di letture, muscia, spettacoli, racconti e dialoghi.

R. Ceccarelli

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi