A Fonni sorgenti a secco per la siccità: per tre giorni acqua razionata la notte

Salvatore

A Fonni sorgenti a secco per la siccità: per tre giorni acqua razionata la notte

giovedì 13 Luglio 2017 - 14:19
A Fonni sorgenti a secco per la siccità: per tre giorni acqua razionata la notte

Serbatoi di accumulo con livelli troppo bassi per la diminuzione di risorsa in arrivo dalle sorgenti montane. È questa la causa dei razionamenti che oggi, domani e il 15 riguarderanno Fonni. Come noto, a causa della siccità è stato riscontrata una drastica riduzione delle portate d’acqua fornite dalla sorgenti di Fonni e distribuite nel centro abitato.

Dai 19 litri al secondo si è passati ad appena 5 litri con un decremento di oltre il 70 per cento. Una diminuzione rilevante, che unita all’aumento dei consumi dovuti alle alte temperature costringe il Gestore ad avviare il piano di restrizioni temporaneo teso a garantire l’erogazione diurna con la pressione in rete necessaria per assicurare il servizio. E’ proprio per costituire adeguate scorte nei serbatoi che sono state programmate tre chiusure notturne dell’erogazione dalle 20 alle 6 a partire da stanotte e fino a sabato.

I tecnici di Abbanoa stanno comunque procedendo con un piano di interventi per garantire l’erogazione idrica e far fronte alla situazione di forte criticità: sono infatti in corso gli interventi di potenziamento dell’impianto di sollevamento, con l’installazione di ulteriori due pompe (già acquistate e in fase di installazione) e relativi sistemi elettrici di comando, che consentiranno di aumentare l’approvvigionamento idrico di Fonni dall’acquedotto di Jann’e Ferru.

Di seguito il dettaglio dei razionamenti:

·         13 luglio: dalle ore 20,00 alle ore 6,00 del giorno 14 luglio

·         14 luglio: dalle ore 20,00 alle ore 6,00 del giorno 15 luglio

·         15 luglio: dalle ore 20,00 alle ore 6,00 del giorno 16 luglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi