Successo del congresso “La Chirurgia della Parete Addominale: Reti, Realtà e Prospettive”

Sonia

Successo del congresso “La Chirurgia della Parete Addominale: Reti, Realtà e Prospettive”

giovedì 06 Luglio 2017 - 06:00
Successo del congresso “La Chirurgia della Parete Addominale: Reti, Realtà e Prospettive”

Si è concluso con grande successo il congresso “La Chirurgia della Parete Addominale: Reti, Realtà e Prospettive”, svoltosi a Nuoro il 22-23 giugno scorsi e organizzato e presieduto da Carlo De Nisco, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero San Francesco di Nuoro. A Oliena sono giunti circa 200 partecipanti attirati dall’interessante programma delle due giornate sarde.

La prima giornata introduttiva è stata segnata da letture presentate da personalità di spicco della Sanità sarda e operatori che hanno illustrato ai chirurghi del “Continente” le forze, le difficoltà e le aspettative di una regione assolutamente attiva e all’avanguardia nel panorama sanitario italiano. In particolare Paolo Negro, con una lettura sulla specializzazione del “Chirurgo di Parete addominale”, è riuscito a conquistare un grande consenso tra il pubblico di medici. La giornata si è conclusa con una stimolante tavola rotonda, presieduta dal giornalista Mario Frongia con personalità politiche e amministrative dell’Isola.

La seconda giornata ha invece avuto un taglio più tradizionale e scientifico: si sono avvicendate presentazioni molto equilibrate di esperti nazionali sul campo dei difetti di parete addominale. Protagonisti di interventi importanti sulla chirurgia laparoscopica gli emiliani Silvia Neri e Giorgio Soliani, che hanno presentato i loro risultati e hanno animato una vivacissima discussione su un argomento che, ormai a buon diritto, è diventato uno standard di cura nei centri di riferimento italiani.

Il perno della giornata, tuttavia, è stato rappresentato dall’intervento di Carlo De Nisco, che, in cordata con Antonio Marioni e Luca Felicioni, si è lanciato alla scalata della riparazione robotica dei laparoceli, mediante tecnica TAR. La presentazione del Dott. De Nisco è stata assolutamente equilibrata e precisa e ha polarizzato l’attenzione dei congressisti per la qualità delle immagini e della tecnica proposta. La discussione che ne è scaturita è stata analogamente costruttiva ed equilibrata, lasciando in tutti la sensazione di un movimento in crescita intorno alla patologia di parete.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi