Turista tedesco salvato dal Soccorso Alpino dopo una notte all’addiaccio

Sonia

Turista tedesco salvato dal Soccorso Alpino dopo una notte all’addiaccio

giovedì 22 Giugno 2017 - 13:14
Turista tedesco salvato dal Soccorso Alpino dopo una notte all’addiaccio

Il soccorso effettuato dal CNSAS

Aveva lasciato detto che sarebbe andato a fare una passeggiata a “Codula di Luna“; la moglie, non vedendolo rientrare nell’ora stabilità, ha allertato i soccorsi.

Protagonista della vicenda un turista 71enne originario della Germania, che nella tarda mattinata di ieri, dopo essere arrivato con la moglie a Urzulei ha deciso di proseguire il proprio percorso da solo nel suggestivo canyon fino a perdersi e a non riuscire a tornare più indietro.

L’allerta è stato dato nel primo pomeriggio di ieri quando sono scattate le ricerche da parte dei Carabinieri e Vigili del Fuoco, affiancati intorno alle 19.30 dal CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) con 4 tecnici della Stazione Ogliastra del Soccorso Alpino per perlustrare l’area di Codula di Luna in collaborazione con le forze già in campo.

All’una di notte è stato stabilito un contatto telefonico col disperso, in condizioni non critiche ma bloccato in una zona particolarmente impervia, denominata “Sa Forada de is Capellas” e che è stata raggiunta alle prime luci dell’alba di oggi dai soccorritori.

La Squadra del CNSAS ha supportato il rientro in sicurezza del malcapitato, affaticato e provato dalla notte passata all’addiaccio ma in buone condizioni fisiche e di salute, come accertato dall’equipe 118 presente sul posto.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi