ConfImprenditori: attivazione dei tirocini per disoccupati attraverso l’ASPAL

Sonia

ConfImprenditori: attivazione dei tirocini per disoccupati attraverso l’ASPAL

mercoledì 21 Giugno 2017 - 10:58
ConfImprenditori: attivazione dei tirocini per disoccupati attraverso l’ASPAL

ASPAL – (Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro),  comunica che è possibile presentare le richieste di attivazione dei progetti di tirocinio di inserimento e reinserimento lavorativo.

La durata dei tirocini d’inserimento e reinserimento lavorativo non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore ai 12 mesi, comprensiva di eventuale proroga. La proroga oltre i 6 mesi è consentita solo ai soggetti ospitanti con almeno un dipendente a tempo indeterminato che non sia un apprendista.

L’orario di tirocinio non può superare l’80% del tempo pieno previsto dal CCNL applicato dal soggetto ospitante; tuttavia, nella attuale fase di transizione e di adeguamento del SIL la durata di tutti i tirocini è mantenuta in 30 ore settimanali.

Il Tirocinante ha diritto ad una indennità mensile di minimo € 400,00, L’indennità è a carico del Soggetto Ospitante. L’indennità di tirocinio non è obbligatoria nel caso di tirocinio in favore di lavoratori sospesi e comunque percettori di forme di sostegno al reddito, in quanto già fruitori di ammortizzatori sociali.

I destinatari dei tirocini devono essere in possesso dei seguenti requisiti: avere la maggiore età;. essere disoccupati ai sensi del D. lgs. 150/2015; avere reso la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) presso il Centro per l’Impiego di competenza;  aver sottoscritto il Patto di servizio personalizzato presso il Centro per l’Impiego di competenza. Tali requisiti richiesti al tirocinante devono essere posseduti al momento della predisposizione del progetto e devono essere mantenuti per tutta la durata del tirocinio.

Il Soggetto Ospitante non deve avere effettuato licenziamenti, fatti salvi quelli per giusta causa e giustificato nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio, e non avere procedure di CIG straordinaria o in deroga in corso per attività equivalenti a quelle del tirocinio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi