Home > CRONACA, POLITICA E ATTUALITÀ > Nuoro. Abbanoa: “riparati i danni all’acquedotto, il servizio sarà ripristinato nel corso della notte”

Nuoro. Abbanoa: “riparati i danni all’acquedotto, il servizio sarà ripristinato nel corso della notte”

I serbatoi sono in fase di riempimento, si procede lentamente per evitare “colpi d’ariete” e ulteriori rotture

Sono stati conclusi verso le 15.30 i lavori di riparazione dell’acquedotto di Jann’e Ferru nel tratto al servizio di Nuoro e Mamoiada. A darne notizia l’Ente gestore tramite una nota stampa.

In località “Ilisi” in territorio di Mamoiada sono stati riscontrati due punti di rottura in un tratto di condotta in acciaio del diametro di mezzo metro. La riparazione ha richiesto l’intervento dei saldatori che hanno eliminato le perdite applicando due placche d’acciaio.

Successivamente sono iniziate le manovre di riempimento dell’acquedotto. Operazione che viene eseguita in maniera graduale per evitare pericolosi colpi d’ariete della pressione che potrebbero causare ulteriori rotture. In serata sarà ripristinato l’approvvigionamento dei serbatoi comunali. Il loro riempimento consentirà di ridare pressione nella rete idrica cittadina.

A Nuoro l’erogazione all’utenza rientrerà alla normalità durante la notte. È stato lasciato operativo l’approvvigionamento degli ospedali. Per le altre utenze sensibili è stato attivato il servizio di autobotte.

A Mamoiada, invece, è stato possibile evitare chiusure dell’erogazione all’utenza grazie all’approvvigionamento da fonti locali che hanno garantito l’arrivo dell’acqua nel serbatoio.

© Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

*