Nuoro: ripristinati gli impianti di illuminazione pubblica a Città Giardino

Sonia

Nuoro: ripristinati gli impianti di illuminazione pubblica a Città Giardino

mercoledì 07 Giugno 2017 - 06:42
Nuoro: ripristinati gli impianti di illuminazione pubblica a Città Giardino

Nuoro, uno scorcio di Città Giardino (foto S.Novellu)

Sono stati collaudati nel mese di Maggio 2017 gli interventi finalizzati alla messa in sicurezza, la riqualificazione energetica e la messa a norma degli impianti di illuminazione pubblica del quartiere di Città Giardino.

Un primo passo reale e concreto, che permetterà all’amministrazione di risparmiare per la prima volta circa il 40% dei costi energetici.

Con il primo intervento, il cui importo dei lavori è pari a € 46.726,28, sono stati sostituiti 56 sostegni dell’illuminazione pubblica e 57 armature stradali. Le armature utilizzate (led – aec italo da 76 w) hanno rimpiazzato armature vetuste con tecnologia sodio alta pressione da 250 e 150 w. Le vie interessate da questo primo intervento sono state: via delle Primule, via dei Fiordalisi, via dei Gerani, via delle Gardenie, via del Cedro, via del Pino e via degli Anemoni.

Per il secondo intervento si è utilizzato il ribasso d’asta, di importo pari a € 18.418,76. Sono stati sostituiti ulteriori 35 pali e per omogenizzare le tipologie di sostegni presentii, ne sono stati spostati altri 13 per un totale di 48. Le armature sostituite, in totale, sono 36, di cui 32 fornite direttamente dall’amministrazione. Le vie interessate da quest’ultimo intervento sono via Murichessa, via dei Ciclamini, vie delle Ginestre, via delle Mimose, via dei Lillà, via degli Anemoni, via dei Gigli, via del Cisto, via del Lauro e via delle Dalie.

L’intervento di messa in sicurezza ed efficientamento energetico di Città Giardino, quartiere che ricade nel 25% dei punti luce in gestione diretta del Comune di Nuoro, il restante 75% è da anni in gestione esternalizzata alla ditta COGEI che sotto richiesta dell’ amministrazione sta predisponendo una proposta di efficientamento energetico su tutta la città.

«Stiamo lavorando da appena insediati sul fronte energia: il nostro obiettivo futuro è che tutta la città possa godere di un intervento di efficientamento energetico complessivo» afferma l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Belloi.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi