L’ex bandito Matteo Boe sta per tornare in libertà

Salvatore

L’ex bandito Matteo Boe sta per tornare in libertà

martedì 06 Giugno 2017 - 21:05
L’ex bandito Matteo Boe sta per tornare in libertà

Matteo Boe

Uscirà presto dal carcere Opera di Milano Matteo Boe, uno dei principali esponenti del banditismo sardo che ha scontato la pena di 25 anni per i sequestri di Sara Nicoli, Giulio De Angelis e del piccolo Farouk Kassam.

L’ex bandito di Lula su arrestato il 13 ottobre 1992 a Porto Vecchio, in Corsica, dove stava trascorrendo qualche giorno insieme alla compagna Laura Manfredi e ai figli.

Trasferito al carcere di Marsiglia venne poi estradato e condannato nel 1996 a 20 anni di reclusione per il sequestro Kassam.

Boe dovrebbe lasciare il carcere già a fine mese, ma non si sa ancora se deciderà di tornare nel suo paese.

Da latitante Matteo Boe era stato indicato come uno dei principali artefici del rapimento del bambino di 7 anni, figlio del titolare di uno degli alberghi più rinomati della Costa Smeralda, rapito il 15 gennaio del 1992 a Porto Cervo. Il bambino, a cui era stato mozzato un orecchio, era stato liberato l’11 luglio dopo sei mesi di prigionia in circostante mai chiarite, con l’intermediazione di Graziano Mesina.

Boe, che a novembre compirà 60 anni, era diventato famoso perché è stato l’unico detenuto che, utilizzando un gommone, era riuscito ad evadere dal super carcere dell’Asinara, l’1 settembre del 1986, dove stava scontando una condanna a 16 anni per il sequestro di Sara Nicoli.

Fu coinvolto successivamente nel sequestro dell’imprenditore romano Giulio De Angelis, rapito in Costa Smeralda nel 1988.

Nel 2003 Boe aveva subito un lutto gravissimo: a novembre fu uccisa a soli 14 anni Luisa la primogenita dei tre figli che aveva avuto con Laura Manfredi. La ragazza era stata colpita da alcuni colpi di arma da fuoco dopo essersi affacciata al balcone nella sua casa di Lula.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi