Cala Gonone: la banchina del molo interdetta per lavori di ristrutturazione: a breve un campo boe per gli ormeggi

Sonia

Cala Gonone: la banchina del molo interdetta per lavori di ristrutturazione: a breve un campo boe per gli ormeggi

giovedì 01 Giugno 2017 - 17:04
Cala Gonone: la banchina del molo interdetta per lavori di ristrutturazione: a breve un campo boe per gli ormeggi

Uno scorcio di Cala Gonone dal mare (foto S.Novellu)

Comune e Demanio andranno incontro agli operatori turistici dell’area costiera

Un campo boe per l’ormeggio delle imbarcazioni sarà realizzato in via del tutto eccezionale di fronte allo specchio d’acqua del porticciolo di Cala Gonone per andare incontro agli operatori turistici.

Lo ha stabilito il Demanio Marittimo in seguito all’incontro tenutosi la settimana scorsa nella sala giunta del Comune di Dorgali al quale erano presenti gli amministratori, il Demanio Marittimo, la Capitaneria di Porto di Olbia e l’Ufficio Locale marittimo di Cala Gonone, Carabinieri, Il Corpo Forestale forestale e il Comando di Polizia Locale di Dorgali.

Il sindaco di Dorgali Maria Itria Fancello (foto S.Novellu)

Il sindaco di Dorgali Maria Itria Fancello (foto S.Novellu)

Il porto di Cala Gonone risulta avere la banchina del molo di sopraflutto sottoposta ad un provvedimento di interdizione a causa delle condizioni di pericolosità della struttura. A breve partiranno i lavori di sistemazione che potrebbero causare temporanei ulteriori disagi, e diverse imprese si troveranno nell’impossibilità di disporre di punti di ormeggio per le proprie imbarcazioni.

Le parti hanno convenuto sulla necessità di consentire alle imprese di svolgere la stagione al meglio, cercando di superare le difficoltà contingenti. A tale scopo, il Demanio Marittimo concederà al Comune di Dorgali (in via assolutamente eccezionale ed esclusivamente per questa stagione turistica) uno specchio acqueo che possa andare incontro alle esigenze delle attività che quest’anno si trovano nell’impossibilità di lavorare a causa della carenza di posti di ormeggio per le proprie imbarcazioni.

L’Amministrazione Comunale sta pertanto procedendo in tal senso e nei prossimi giorni pubblicherà un avviso pubblico per raccogliere le istanze degli operatori interessati e procedere con la realizzazione di un campo boe per l’ormeggio dei natanti.

Tutti i soggetti istituzionali coinvolti a vario titolo nella gestione e vigilanza dell’area portuale si renderanno disponibili a un eventuale incontro con le imprese turistiche, le quali forniscono un servizio indubbiamente prezioso per la fruibilità delle coste da parte dei migliaia di visitatori durante stagione estiva.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi