Tortolì: sequestrata discarica abusiva di oltre 2000 mq con stoccati rifiuti di ogni tipo

Sonia

Tortolì: sequestrata discarica abusiva di oltre 2000 mq con stoccati rifiuti di ogni tipo

mercoledì 19 Aprile 2017 - 14:02
Tortolì: sequestrata discarica abusiva di oltre 2000 mq con stoccati rifiuti di ogni tipo

La discarica sequestrata

La discarica abusiva scoperta e sottoposta a sequestro si estendeva su una superficie di circa 2000 metri quadrati ed era utilizzata come deposito di rifiuti di ogni sorta, anche pericolosi.

La scoperta è stata effettuata ieri, 18 aprile, dagli agenti del Commissariato di Tortolì, col supporto dei colleghi del N.I.P.A.F. (Nucleo Investigativo Polizia Ambientale e Forestale) di Lanusei, all’interno dell’area della Peschiera di Tortolì, gestita dalla Cooperativa Pescatori di Tortolì, nelle immediate vicinanze della struttura denominata “Ittiturismo”, a pochi metri dalla stagno.

I rifiuti erano stati stoccati all’interno di un vecchio vascone destinato all’allevamento di gamberi, in cemento armato e chiuso da cancello in ferro chiuso con un lucchetto.

Tra i rifiuti: barili contenenti oli esausti da frittura; diversi materiali ferrosi arrugginiti; cisterne in plastica dismesse alcune contenenti anche olio esausto; numerose cataste di reti in plastica, munite di galleggianti, sostenute da pedane in legno, cosiddette “poches” per l’allevamento delle ostriche; cumuli di sedie in legno; un silo in metallo di colore verde; motori per autoclave; tubature in materiale plastico e gomma; un cumulo di valve di ostriche, insieme ad altri rifiuti eterogenei e non differenziati; vari macchinari dismessi per la lavorazione dei mitili; cumuli di cassette in plastica di vari colori; una barca in legno; mobili in metallo; riproduzione di una fontana in stucco di colore grigio; diversi fusti in metallo arrugginiti, per lubrificanti; sedili per automobile in simil-pelle.

Tutto il materiale elencato e altro era in palesi condizioni di abbandono, in stato di promiscuità e non differenziato. L’area sottoposta a sequestro è stata debitamente sigillata.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi