Su Gologone: la comunità dice no alle trivelle e si ribella alle direttive regionali

Sonia

Su Gologone: la comunità dice no alle trivelle e si ribella alle direttive regionali

venerdì 14 Aprile 2017 - 10:10
Su Gologone: la comunità dice no alle trivelle e si ribella alle direttive regionali

il consiglio comunale davanti alle fonti di Su Gologone

Consiglio comunale straordinario davanti alle fonti di Su Gologone

Un secco no ai dettami regionali di trivellare nella parte bassa delle fonti di Su Gologone per risolvere il problema relativo alla distribuzione e fornitura dell’acqua a favore della bassa Baronia. 

Ieri l”intera comunità di Oliena ha accolto l’invito del primo cittadino Martino Salis e ha partecipato al consiglio comunale straordinario tenutosi davanti alle fonti di Su Gologone (approfondisci qui).

Il presidente del consiglio Mattia Sanna ha aperto i lavori ribadendo che: «la comunità olianese è molto sensibile al tema difesa di Su Gologone e che negli anni il paese ha sempre dimostrato grande attenzione, partecipando attivamente ogni qualvolta si è percepito un pericolo, che potesse mettere a repentaglio la salvaguardia delle fonti».

Il sindaco, invece ha lanciato un appello al buonsenso, invitando a ripensare a soluzioni, che non precludano l’incolumità del monumento. «Se si entra in casa d’altri-ha aggiunto Salis- è buona educazione bussare e attendere che si venga invitati ad entrare. Non si può pensare di piombare in un territorio, senza considerare le ragioni che da quella realtà locale provengano».

L’assessore comunale all’Ambiente Valentino Carta infine ha  lanciato un appello alle popolazioni della Baronia: «non lasciatevi trascinare nello scontro tra realtà locali e comuni. Di acqua, che è un bene prezioso e collettivo, si può discutere ma ripartendo da ipotesi che garantiscano le condizioni ambientali e naturalistiche del monumento Su Gologone».

Tra i presenti anche il consigliere regionale Luigi Crisponi.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi