Regione. incontro tra Oilos e l’assessore all’Agricoltura: “superare la crisi del comparto insieme”

Sonia

Regione. incontro tra Oilos e l’assessore all’Agricoltura: “superare la crisi del comparto insieme”

giovedì 13 Aprile 2017 - 16:36
Regione. incontro tra Oilos e l’assessore all’Agricoltura: “superare la crisi del comparto insieme”

Un gregge di pecore (foto Cronache Nuoresi)

Risalita del prezzo del latte ovino, investimenti regionali e nazionali del Pacchetto latte per supportare le criticità affrontate in questi stagione dai pastori, recupero dei dati di produzione dei formaggi e azioni volte a favorirne la diversificazione. Questi i temi principali che hanno animato l’incontro tenutosi ieri sera nell’assessorato dell’Agricoltura a Cagliari tra l’assessore Pier Luigi Caria e i rappresentanti dell’Organizzazione interprofessionale latte ovino sardo (Oilos). Piena disponibilità a fare tutto quello che compete alla politica è stata espressa da Caria che ha invitato i presenti a “mettere sul piatto del confronto idee e interventi realizzabili per il superamento di queste crisi cicliche, che periodicamente colpiscono il comparto e causano gravi perdite a decine di migliaia di pastori”.

Le risorse. “Per dare avvio a una solida ed efficace programmazione – ha spiegato Caria – è fondamentale partire dai numeri che raccontano il mondo dell’ovicaprino. Senza dati certi si fanno analisi sbagliate e si propongono soluzioni inutili se non dannose”. L’assessore ha quindi aperto il confronto sulla gestione delle risorse stanziate sul Pacchetto latte da Regione (14 milioni di euro) e Ministero (4,1 milioni), a cui si aggiungono i 3,5 milioni della misura nazionale sulla zootecnia, che in Sardegna si potrebbero utilizzare per l’accompagno delle pecore a fine carriera.

 I primi interventi. Fra i passaggi immediati da mettere in agenda c’è soprattutto il riconoscimento e l’accredito ufficiale da parte del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali dell’Organizzazione interprofessionale. Numerosi, inoltre, sono stati gli spunti di riflessione e le ipotesi di intervento discusse durante l’incontro, che richiedono alcuni approfondimenti e valutazioni. I lavori sono stati quindi aggiornati alla prossima settimana.

I dati del comparto. Secondo l’ultimo aggiornamento della Banca dati nazionale (31 marzo 2017), in Sardegna ci sono 3.378.776 capi ovicaprini: 3.098.770 di ovini e 280.006 di caprini. La media produttiva degli ultimi 10 anni si posiziona sui 300 milioni di litri di latte ovino a stagione.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi