Confindustria Sardegna Centrale firma un protocollo d’intesa con INAIL per la salute e sicurezza sul lavoro

Sonia

Confindustria Sardegna Centrale firma un protocollo d’intesa con INAIL per la salute e sicurezza sul lavoro

mercoledì 12 Aprile 2017 - 12:33
Confindustria Sardegna Centrale firma un protocollo d’intesa con INAIL per la salute e sicurezza sul lavoro

 

Informare e conoscere per promuovere la salute e prevenire le malattie professionali nei luoghi di lavoro.

È questo l’obiettivo del Protocollo di Intesa siglato nei giorni scorsi a Nuoro tra Confindustria Sardegna Centrale e INAIL che insieme si impegnano a portare avanti nel Nuorese e in Ogliastra il progetto Itinerari salute, una campagna itinerante di informazione e sensibilizzazione sul tema delle malattie professionali. Ideata e promossa da Confindustria in collaborazione con la direzione regionale INAIL l’iniziativa partirà il prossimo maggio e coinvolgerà attivamente il DI.CA.AR. il Dipartimento di ingegneria dell’università di Cagliari, le segreterie confederali di Cgil Cisl e Uil Nuoro – Ogliastra, la Fondazione ITS Sardegna di Macomer e alcuni istituti superiori del territorio.

«Il ruolo delle scuole e la partecipazione attiva degli studenti è fondamentale. La cultura della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro va diffusa sin dalla giovane età e dovrebbe essere una materia di insegnamento nelle scuole – ha sottolineato il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli -. L’accordo con l’INAIL è il punto di partenza di un percorso di informazione e sensibilizzazione che coinvolgerà attivamente le imprese e i lavoratori del territorio. L’informazione è importante, occorre che le imprenditori e lavoratori abbiano più consapevolezza dei rischi in cui è possibile incorrere e che siano a conoscenza dei pericoli che possono nascondersi e che accompagnano lo svolgimento delle attività quotidiane sul lavoro. Il lavoro di informazione e formazione deve partire dai più giovani, gli imprenditori e i lavoratori di domani».

I seminari formativi – in programma tra maggio e dicembre – ospiteranno relatori qualificati, medici del lavoro, professionisti del settore e coinvolgeranno attivamente le imprese, i lavoratori e gli studenti del territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi