Delitto Monni-Masala: in lacrime i parenti di Gianluca Monni dopo la condanna di Pinna

Sonia

Delitto Monni-Masala: in lacrime i parenti di Gianluca Monni dopo la condanna di Pinna

giovedì 06 Aprile 2017 - 19:57
Delitto Monni-Masala: in lacrime i parenti di Gianluca Monni dopo la condanna di Pinna

La scena del delitto di Orune e un ritratto di Gianluca Monni

Quando suona la campana che annuncia la fine della camera di consiglio, l’emozione si taglia a fette. La piccola comunità di parenti e amici di Gianluca Monni, che da Orune si è riversata nell’atrio del tribunale dei minori di Sassari, fatica a trattenere la tensione.

Le lacrime iniziano ad affiorare ancora prima che il giudice Antonio Minisola legga la sentenza che condanna Paolo Enrico Pinna a vent’anni di reclusione. E quando il primo parente esce dall’aula blindatissima, tenuta al sicuro da telecamere e taccuini, tutti lo cercano con lo sguardo. I suoi occhi chiari, lo sguardo fiero, si sciolgono in un pianto mentre un cenno del capo rassicura tutti. «A posto, vent’anni», dice.

La notizia rimbalza di bocca in bocca. I genitori del giovane ucciso la mattina dell’8 maggio 2015 si volatilizzano in un attimo. Non hanno niente da dire, non vogliono dire niente. Il resto dei parenti e degli amici resta lì, di fronte all’aula.

Il pianto si fa corale, rimbomba tra gli abbracci e le pacche sulle spalle. Un’emozione difficile da contenere. Non c’è gioia, non ce ne può essere. Ma la sensazione che sia stata fatta almeno un po’ di giustizia. Escono dall’aula anche i legali di parte civile.

L’avvocato Antonello Cao, che ancora stamattina insisteva sull’inconsistenza delle affermazioni della difesa, ha il viso scavato e gli occhi rossi. Ha pianto anche lui. Ha pianto in aula, insieme ai genitori di Gianluca Monni. Vede i giornalisti, subodora la presenza di telecamere e macchine fotografiche che lo attendono all’uscita. Fa un cenno ai colleghi Rinaldo Lai e Margherita Baragliu, escono da un accesso laterale. Senza dire mezza parole. In fondo, quella sentenza così perentoria ha già detto tutto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi