Sclerosi Multipla. Arru incontra l’Associazione pazienti e rassicura: “niente tagli per la riabilitazione”

Sonia

Sclerosi Multipla. Arru incontra l’Associazione pazienti e rassicura: “niente tagli per la riabilitazione”

venerdì 24 Marzo 2017 - 09:15
Sclerosi Multipla. Arru incontra l’Associazione pazienti e rassicura: “niente tagli per la riabilitazione”

L'assessore Arru e i rappresentanti dell'associazione

Cure ottimizzate per i pazienti con Sclerosi Multipla della Sardegna, in qualunque zona della regione vivano, assicurando a tutti gli stessi standard di assistenza. Sarà questo il risultato pratico del PDTA – Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale, che l’assessore della Sanità Luigi Arru ha illustrato ieri mattina a tre rappresentanti dell’Associazione “Sorrisi Multipli” di Iglesias, Luisa Murgia, Nicola Zara, Ivan Melis.

L’incontro è stato richiesto dall’Associazione, che unisce numerosi pazienti del Sulcis Iglesiente, per avere chiarimenti sul futuro dell’assistenza ai pazienti con Sclerosi Multipla, sulla situazione del Binaghi e sul taglio del numero di ore di riabilitazione recentemente avvenuto nel loro territorio.

Per l’assessore Arru è stata l’occasione per spiegare, dati alla mano, lo stato dei lavori verso una rete regionale più equa, che non lasci nessun territorio privo di assistenza.

Dopo un capillare esame della situazione attuale e l’individuazione dei bisogni, già completati, il Tavolo Tecnico per il PDTA sta ora predisponendo la rete dei centri clinici, che prevede anche un collegamento costante e lo scambio di esperienze fra gli specialisti di tutta la Sardegna e la definizione di protocolli standard.

A proposito della temporanea mancanza di personale al Binaghi, l’assessore ha fornito rassicurazioni sul fatto che le procedure per le sostituzioni sono già avviate.

Infine, relativamente alla segnalazione, da parte dei pazienti del Sulcis Iglesiente, di un taglio delle ore di riabilitazione, l’assessore Arru si è impegnato a verificare la situazione, specificando che con la rete regionale saranno stabiliti dei criteri uguali per tutta la Sardegna.

Soddisfatti  i rappresentanti del’Associazione Sorrisi Multipli, che hanno dichiarato apprezzamento e sostegno per il progetto della rete regionale.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi