Abbanoa. Giornata mondiale dell’acqua: impianti aperti per le scolaresche e qualità del servizio

Sonia

Abbanoa. Giornata mondiale dell’acqua: impianti aperti per le scolaresche e qualità del servizio

lunedì 20 Marzo 2017 - 17:06
Abbanoa. Giornata mondiale dell’acqua: impianti aperti per le scolaresche e qualità del servizio

Nella giornata mondiale dell’acqua (istituita dalle Nazioni Unite nel 1922) che si celebrerà il 22 marzo, Abbanoa punta tutto sulla qualità: intesa non solo come proprietà e caratteristiche della risorsa idrica, ma anche come servizi attesi dal cliente.

Sul primo tema si rinnova l’appuntamento con “Impianti Aperti”, in collaborazione con Legambiente: le scolaresche potranno visitare gli impianti di Simbirizzi e San Michele a Cagliari, Truncu Reale a Sassari, Jenna Ferru a Mamoiada e Silì ad Oristano.

Riguardo ai servizi Abbanoa punta a migliorare il rapporto con il cittadino-cliente e quest’anno, il 31 marzo, il gestore dovrà dimostrare di avere adeguati tempi di attesa e di risposta agli sportelli e al call center.

«Stiamo parlando di un rapporto a km zero con il cliente – ha detto l’amministratore unico Alessandro Ramazzotti – Praticamente tutte le attività si possono fare al telefono o con la mail e in tutta la Sardegna si può accedere al sevizio in modo facile e superando le barriere fisiche dettate dall’olografia del territorio o dalle distanze. Abbiamo ereditato reti e impianti dalle gestioni precedenti, con un’età media molto alta e a volte esausti – ha aggiunto, riportando il discorso sul tema della qualità della risorsa – investiremo nei prossimi anni oltre 100 milioni di euro tra depurazione e potabilizzazione».

Nell’Isola il gestore nel 2016 ha depurato 150 milioni di metri cubi d’acqua, verificando oltre 221mila parametri nelle acque potabili.

«La Sardegna è una regione complessa per gestire – ha ricordato il direttore Sandro Murtas – 24mila km quadrati e una bassa densità di popolazione residente, siamo secondi solo ad Enel per numero di invasi. Sulla qualità nei servizi il 2017 è l’anno della rivoluzione digitale che significa servizi accessibili e fruibili ed investimenti in tecnologia». Per la Giornata mondiale dell’acqua oltre agli impianti aperti è previsto un pomeriggio per i più piccoli, sabato 25 in piazza Yenne a Cagliari e una visita a Corongiu (Sinnai) domenica 26 marzo. Sono circa 800, invece, i bambini delle scuole, che hanno partecipato ai progetti sull’acqua come bene comune portati avanti da Legambiente a Cagliari, Sassari, Nuoro ed Oristano.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi