Cagliari. La Guardia di Finanza sequestra beni per oltre 1milione di euro al presunto boss della droga

Sonia

Cagliari. La Guardia di Finanza sequestra beni per oltre 1milione di euro al presunto boss della droga

venerdì 17 Marzo 2017 - 11:50
Cagliari. La Guardia di Finanza sequestra beni per oltre 1milione di euro al presunto boss della droga

Un'autovettura della Guardia di Finanza (foto Cronache Nuoresi)

Tre appartamenti a Cagliari e provincia, quattro veicoli e quasi 600mila euro in contanti, per un patrimonio complessivo di 1,2 milioni di euro sono stati confiscati a quello che era considerato dagli inquirenti un boss, elemento di spicco dello spaccio di droga, nella zona di Is Mirrionis a Cagliari, Fabio Podda, di 38 anni. Il provvedimento è stato eseguito dai militari della Guardia di finanza del Gico su richiesta del Tribunale di Cagliari. Podda era stato coinvolto nel 2011 nell’operazione antidroga “Chemin de fer” e già all’epoca i Finanzieri avevano avviato accertamenti per verificare la provenienza del suo patrimonio, in larga parte intestato a familiari e amici. Era così stata accertata una sproporzione tra il reddito dichiarato e la proprietà dei beni.

Podda pur essendo sconosciuto al fisco avrebbe avuto la disponibilità di rilevanti somme di denaro in contanti e nel periodo di indagini avrebbe effettuato ingenti investimenti in immobili di valore, intestandoli a parenti e prestanome, anche loro privi di reddito. Nel 2015 è quindi arrivato il provvedimento di sequestro.

Oggi per i beni è arrivata la confisca. «Ove confermata in altri eventuali gradi di giudizio – spiegano dalla Guardia di finanza – la misura diverrà definitiva e lo Stato, attraverso l’agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, potrà restituire i beni confiscati alla collettività, favorendo un riutilizzo sociale degli stessi e contribuendo ad affermare la presenza delle istituzioni sul territorio»

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi