Nuoro. Sardegna Teatro lancia il progetto Ten per la rinascita del Teatro Eliseo

Sonia

Nuoro. Sardegna Teatro lancia il progetto Ten per la rinascita del Teatro Eliseo

sabato 04 Marzo 2017 - 06:00
Nuoro. Sardegna Teatro lancia il progetto Ten per la rinascita del Teatro Eliseo

Lo scrittore Marcello Fois (foto Cronache Nuoresi)

Nel Capoluogo barbaricino spettacoli fino ad aprile

L’acronimo è TEN sta per Teatro Eliseo Nuoro. E da cui si parte con un gioco di parole – tenore, tenacia, tensione, tentazione ecc. – per ridisegnare il progetto “Sardegna Teatro” messo a punto dalla cooperativa Teatro di Sardegna che da gennaio, oltre al Massimo di Cagliari, gestisce anche l’Eliseo.

La presentazione del progetto TEN all'Eliseo (foto Cronache Nuoresi)

La presentazione del progetto TEN all’Eliseo di Nuoro (foto Cronache Nuoresi)

Oggi l’incontro di presentazione e il saluto alla città coordinato dal direttore del Teatro di Sardegna, Massimo Mancini, a cui hanno partecipato diversi esponenti del mondo della cultura sarda, molti dei quali nuoresi: dallo scrittore Marcello Fois al musicista Gavino Murgia, dal direttore del Man Lorenzo Giusti all’amministratrice della casa editrice Ilisso Vanna Fois, fino alla scrittrice Michela Murgia e a Pier Franco Fadda di Liberos.

«Vogliamo essere attivi in un processo di cambiamento e rigenerazione della città attraverso il teatro – ha spiegato Mancini – per fare questo invitiamo gli operatori del territorio a immaginare percorsi possibili insieme, a dialogare per dare forma e contenuto al teatro nuorese. Teatro Sardegna sceglie di presentare gli appuntamenti sino ad aprile e dieci assi progettuali aperti, come Ten l’acronimo di Teatro Eliseo». Assi che vanno dal teatro alla musica al marketing territoriale, al cinema, tutto con la partecipazione attiva del territorio.

L'attrice Cristina Maccioni (foto Cronache Nuoresi)

L’attrice Cristina Maccioni (foto Cronache Nuoresi)

«Se vogliamo una città colta le istituzioni si prendano le proprie responsabilità e finanziano la cultura – è stato l’appello di Marcello Fois – che dà risultati solo a lungo termine ma permanenti. Perché qui l’economia è immobile ma le menti sono mobilissime da sempre: non è un caso se gli scrittori, gli artisti, le case editrici sono a Nuoro».

Si partirà il 18 marzo con lo spettacolo Esodo, un tributo allo scrittore Sergio Atzeni, e si chiuderà il 10 aprile con Fratto x di Flavia Mestrella e Antonio Rezza. In mezzo il Macbettu (30 aprile ore 20.30) tratto dal Macbeth di William Shakespeare tradotto in lingua sarda dall’attore Giovanni Carroni; Pitch Contest Barbagia (26 marzo), un evento di presentazione di idee; quindi Skepto International Film Festival (8 aprile), giornata dedicata al mondo dei cortometraggi.

«Con questa presentazione si apre per noi un periodo di grandi aspettative che vorremmo portasse alla candidatura di Nuoro come capitale della Cultura», ha sottolineato l’assessore alla Cultura Sebastian Cocco.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi