Abbanoa: acqua nuovamente potabile dalla sorgente di Su Gologone

Sonia

Abbanoa: acqua nuovamente potabile dalla sorgente di Su Gologone

martedì 14 Febbraio 2017 - 17:57
Abbanoa: acqua nuovamente potabile dalla sorgente di Su Gologone

La sorgente di Su Gologone (foto S.Novellu)

L’acqua proveniente da Su Gologone e distribuita nei Comuni di Oliena e Dorgali è nuovamente potabile. Sono rientrati i parametri della torbidità che avevano superato i limiti a causa dell’eccezionale ondata di maltempo: la piena del fiume Cedrino aveva inondato la sorgente. Superata la fase critica, la fonte si è nuovamente assestata. I laboratori di Abbanoa avevano evidenziato il rispetto di tutti i parametri chimici e biologici già dalla settimana scorsa.

Oggi sono arrivati i riscontri ufficiali da parte del Servizio igiene degli alimenti e della Nutrizione dell’Ats Sardegna (ex Asl) sui campioni prelevati dall’Arpas di Sassari.  I risultati sono stati comunicati ai Comuni di Oliena e Dorgali che ora possono revocare le rispettive ordinanze di non potabilità.

Le analisi sono state effettuate in diversi punti rappresentativi delle reti idriche dei due Comuni.

A Oliena i referti hanno riguardato le acque prelevate in via Nuoro, nella fontata di piazza Santa Maria e in quella di viale Sardegna. A Dorgali i campionamenti sono stati effettuati nella fontana di Piazza B.M. Gabriella, nelle elementari di via La Marmora, nelle materne di via del Cisto e, per quanto riguarda Cala Gonone, alle elementari di via Colombo.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi