Maltempo. Nubifragi, smottamenti e ruscelli esondati nel Nuorese. Una frana investe l’autovettura di un ragazzo

Sonia

Maltempo. Nubifragi, smottamenti e ruscelli esondati nel Nuorese. Una frana investe l’autovettura di un ragazzo

sabato 21 Gennaio 2017 - 23:44
Maltempo. Nubifragi, smottamenti e ruscelli esondati nel Nuorese. Una frana investe l’autovettura di un ragazzo

La rimozione degli smottamenti lungo la strada SP7

Cedrino a rischio esondazione, situazione monitorata

Le abbondanti precipitazioni odierne, sommate all’acqua scaturita dallo scioglimento del consistente manto nevoso che da giorni ha ricoperto la zona, nel pomeriggio hanno provocato tre fane lungo la SP7, in territorio di Desulo. Gli smottamenti hanno bloccato la circolazione veicolare in entrambi i sensi di marcia.

Una delle frane in questione ha investito l’autovettura di un ragazzo che transitava in quel punto, rimasto miracolosamente illeso.

Sul posto sono intevenuti i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Tonara, e delle Stazioni di Desulo e Teti, che coadiuvavano il personale dell’Ente Forestas impegnato nello sgombero della strada, con l’ausilio di mezzi pesanti. La strada è stata liberata intorno alle 21.00 circa.

Frane si sono verificate nel tardo pomeriggio anche all’ingresso di Nuoro, bloccando il traffico in entrata in città. La Oliena-Dorgali è stata chiusa al traffico così come la Nuoro Orgosolo, per l’esondazione di alcuni torrenti.

Carabinieri durante l'interruzione della rete elettrica a Gavoi

Carabinieri durante l’interruzione della rete elettrica a Gavoi

A Gavoi, i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti in un’abitazione sita in viale Repubblica, dove le forti raffiche di vento hanno divelto la tettoia in legno di una terrazza che è stata scaraventata sulla linea elettrica cittadina, causando l’interruzione dell’energia in una zona di quel comune. I militari hanno messo in sicurezza l’area interessata e richiesto l’intervento di una squadra dell’ENEL che alle intorno alle 22:00 è riuscita a ripristinare il servizio.

In Baronia, sulla base delle ultime rilevazioni alla diga di Pedra ‘e Othoni e al ponte di Onifai, nella valle del Cedrino, sono previsti significativi incrementi di portata nella media–bassa valle.

I valori di portata potrebbero comportare il rischio di esondazioni nelle zone esposte a maggior rischio idraulico. La situazione è monitorata dalla Sala operativa regionale in costante contatto con la Prefettura di Nuoro e i sindaci dei Comuni interessati.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi