Emergenza neve. Vigili del fuoco a tutto campo: 150 interventi in due giorni

Sonia

Emergenza neve. Vigili del fuoco a tutto campo: 150 interventi in due giorni

giovedì 19 Gennaio 2017 - 08:45
Emergenza neve. Vigili del fuoco a tutto campo: 150 interventi in due giorni

L'arrivo del "Gatto delle nevi" del VVF a Fonni

Mentre la Prefettura di Nuoro nega l’impiego dell’Esercito i VVF sono riusciti nel difficile compito di ripristinare la viabilità da e per Fonni

Gli uomini dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Nuoro sono da giorni sono impegnati a tutto campo e senza interruzione nell’affrontare l’emergenza neve che da giorni sta martoriando il Nuorese e la Barbagia.

Intervento del VVF per il ripristino della viabilità nel Nuorese

Intervento del VVF per il ripristino della viabilità nel Nuorese

I VVF stanno lavorando in sinergia con il COC (Centro Operativo Comunale) allestito dal Comune di Nuoro che vede coinvolti, oltre a Regione e Provincia, la Polizia Stradale, l’Ente Forestas, l’Associazione volontari di Protezione civile nuorese e i Vigili urbani.

Dall’alba del 17 gennaio alla tarda serata di ieri i Vigili del fuoco hanno portato a termine ben 150 interventi di soccorso, che hanno riguardato principalmente: caduta di alberi, assistenza e soccorso a persone e automobilisti in difficoltà, trasferimento e assistenza a persone affette da gravi patologie e ripristino della viabilità di alcune importanti reti stradali.

L'arrivo del

L’arrivo del “Gatto delle nevi” del VVF a Fonni

Tra i territori “più caldi” la zona di Fonni, dove sono riusciti nell’impegnativo compito del ripristino della viabilità rurale nelle zone montane interessate da abbondanti nevicate e nel ripristino della viabilità da e per il paese grazie all’impiego di un mezzo di movimento terra, meglio nota come “gatto delle nevi” ,del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco giunto da Cagliari insieme a una Jeep e a un mezzo che funge da centrale operativa, una sorta di posto di comando avanzato.

A Desulo, data la situazione di isolamento, il sindaco Gigi Littarru aveva caldeggaiato l’intervento dell’Esercito accusando la Regione di essere intervenuta in forze per l’abbattimento dei suini e di essere, invece, latitante in un caso di reale emergenza come quella di questi giorni.

L’intervento dell’esercito è stato negato nella tarda serata di ieri dalla Prefettura di Nuoro che, nonostante le sollecitazioni giunte dai sindaci di Fonni e Desulo, ha ritenuto sufficienti gli interventi previsti dal sistema ordinario di Protezione civile per fronteggiare l’emergenza neve nelle campagne dei due paesi montani, i più alti della Sardegna. «A fronte di una richiesta del sindaco di Desulo, gli allevatori rimasti isolati sono stati raggiunti da Carabinieri e Vigili del fuoco: sono nove in tutto e stanno bene – ha detto il vice Prefetto Vincenzo D’Angelo».

Oggi, di nuovo al lavoro sino a cessata emergenza.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi