Emergenza neve. Monta la protesta. I sindaci del Nuorese: «ci hanno lasciati soli»

Sonia

Emergenza neve. Monta la protesta. I sindaci del Nuorese: «ci hanno lasciati soli»

giovedì 19 Gennaio 2017 - 09:14
Emergenza neve. Monta la protesta. I sindaci del Nuorese: «ci hanno lasciati soli»

Orune. Un giovane pastore accudisce il gregge tra la neve

A Tonara 150 richiedenti asilo senza luce e pane da ieri mattina

Resta difficilissima la condizione della viabilità nei paesi montani del Nuorese dopo le abbondanti nevicate e il problema del ghiaccio.

La statale 389 che collega Nuoro con l’Ogliastra è chiusa dopo il bivio per Mamoiada, e a Fonni la viabilità è stata ripristinata solo nella tarda serata di ieri.

La Statale 389 chiusa all'altezza di Janna 'e ferru (foto S.Satta)

La Statale 389 chiusa all’altezza di Janna ‘e ferru (foto S.Satta)

Chiusa provvisoriamente anche la statale 125 Orientale Sarda, dal km 160 al km 173, nei pressi di Baunei, per consentire l’azione dei mezzi e del personale Anas impegnati nello sgombero neve per il ripristino della transitabilità.

Oltre a Desulo e Fonni, anche Tonara è rimasta isolata e i sindaci organizzano la protesta perché, dicono, sono stati lasciati soli a gestire l’emergenza. A Tonara 150 richiedenti asilo ospitati in un agriturismo, sulla provinciale per Tascusì, a mille e 300 metri di altezza, sono senza luce e pane da ieri mattina .

Flavia Loche, nuovo sindaco di Tonara (foto tratta dal profilo Facebook)

Flavia Loche, sindaco di Tonara

TONARA: «Ho allertato la Prefettura di Nuoro che provvederà a rifornire i migranti di tutto ciò che hanno bisogno – spiega Il  sindaco Flavia Loche. Per tutto il resto dobbiamo arrangiarci. Lavoriamo da due giorni con i pochi mezzi comunali e della Protezione civile ma non si riesce a sbloccare le strade e noi siamo allo stremo delle forze. Ci hanno lasciati completamente soli – denuncia – i mezzi della Protezione civile non sono ben equipaggiati per gestire l’emergenza e il Piano neve della Provincia non ha funzionato: i due mezzi messi in campo si sono fermati ieri in tarda mattinata. Qui ci sono pastori isolati da domenica e non riusciamo a raggiungerli. Con i nostri pochi mezzi stiamo facendo la spola per accompagnare malati e lavoratori all’ospedale di Sorgono. Ci hanno promesso l’esercito ma ancora qui non è arrivato nessuno».

I primi cittadini dei paesi isolati sono pronti alla mobilitazione.

«Stiamo mettendo in atto una forma di protesta come Comunità montana – annuncia il sindaco di Tonara. Manderemo in tutte le sedi competenti una lettera di denuncia. Siamo zona di montagna disagiata, paghiamo le tasse come tutti gli altri, e non ci danno neanche la dotazione necessaria per questi eventi. Non si può rimanere con le mani in mano».

FONNI: Furibondo anche il sindaco di Desulo, Gigi Littarru, per la macchina dei soccorsi che non arriva. «Rassegnamoci qui non arriverà nessuno – scrive in un post su Facebook. Nemmeno l’esercito che ci hanno promesso, e come al solito ce la dovremmo cavare da soli. Forza e coraggio!».

BITTI: Difficile la situazione nelle campagne anche a Bitti, dove i mezzi dell’Anas stanno cercando di liberare dalla neve la provinciale per Mamone e di soccorrere gli allevatori rimasti isolati.

OGLIASTRA: In Ogliastra, a Urzulei, manca la corrente elettrica da 24 ore e sono saltate anche le linee telefoniche. I tecnici lavorano da ore per cercare di ripristinare le linee.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi