Freddo e maltempo fino a metà settimana, poi nuova ‘tregua’

Sonia

Freddo e maltempo fino a metà settimana, poi nuova ‘tregua’

lunedì 16 Gennaio 2017 - 13:25
Freddo e maltempo fino a metà settimana, poi nuova ‘tregua’

La Sardegna sotto la neve (foto Simone Litarru)

Temperature giù al settentrione, neve al Centrosud fino a giovedì

Freddo al Nord e maltempo al Centrosud nella prima parte della settimana; graduale attenuazione dei fenomeni nella seconda parte.

Sono le previsioni dei meteorologi di Meteo.it-Centro Epson Meteo. “La massa d’aria fredda, di origine polare, giunta in queste ultime ore sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo – spiegano – ha dato origine ad una circolazione ciclonica nei pressi del mar Tirreno centrale, in lento spostamento verso sudest. Entro domani la depressione mediterranea verrà ulteriormente rinvigorita da un altro impulso freddo, di origine artica, in discesa dal nordovest della Russia, con una conseguente prosecuzione della fase di maltempo sull’Italia centro-meridionale almeno fino a giovedì”.

In questa fase, sul medio Adriatico, tra la Romagna e il Molise, le precipitazioni potranno risultare abbondanti, con accumuli nevosi decisamente importanti nelle zone interne. Nel resto del Nord, più vicino all’afflusso di aria fredda continentale, il tempo resterà asciutto, ma particolarmente freddo. Attenzione anche ai venti molto forti sull’alto Adriatico, in Liguria, regioni centrali e Sardegna, con raffiche anche oltre i 100 km/h.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi