Nuoro si è svegliata sotto una fitta coltre nevosa. Neve e gelo su tutta l’Isola

Sonia

Nuoro si è svegliata sotto una fitta coltre nevosa. Neve e gelo su tutta l’Isola

domenica 15 Gennaio 2017 - 14:20
Nuoro si è svegliata sotto una fitta coltre nevosa. Neve e gelo su tutta l’Isola

Nuoro. Via Piemonte alle prime luci del giorno (foto S.Novellu)

Sale sulle strade e spazzaneve in azione

Il freddo non accenna ad allentare la sua morsa sulla Sardegna.

Da ieri pomeriggio e durante la notte è nevicato in molti comuni dell’Isola. Una fitta nevicata ha imbiancato anche Nuoro e la provincia ma anche in l’Ogliastra e la Gallura.

Nuorp. La cattedrale di S.Maria della neve (foto S.Novellu)

Nuoro. La cattedrale di S.Maria della neve (foto S.Novellu)

A Nuoro non si sono registrati problemi alla viabilità. Fin dalle prime ore del mattino le strade principali erano già sgombre dalla neve così come quelle che conducono al monte Ortobene.

Strade e piazze della città si sono lentamente animate di adulti e bambini che hanno approfittato per divertirsi con la ormai sempre meno frequente coltre nevosa.

Nuoro. Bambini giocano con la neve in viale Ciusa (foto S.Novellu)

Nuoro. Bambini giocano con la neve in viale Ciusa (foto S.Novellu)

Nel nuorese durante la notte è nevicato imbiancando i monti della Barbagia, dai 20-40 centimetri sulle cime del Gennargentu. Mentre nei paesi di montagna come Fonni (a 1000 metri di altitudine), Gavoi e Desulo le temperature sono sotto lo zero. Anche Nuoro città e i paesi vicini sopra i 500 metri si sono svegliati con la neve e temperature sullo zero.

Nuoro. Passeggiata sotto la neve sull'Ortobene (foto S.Novellu)

Nuoro. Passeggiata sotto la neve sull’Ortobene (foto S.Novellu)

Gli spazzaneve dell’Anas, della provincia e dei comuni nuoresi sono al lavoro da questa mattina. Sul Bruncuspina, a Fonni, gli alberghi hanno registrato il tutto esaurito.

Nuoro. Bambini giocano con la neve in p-zza De Bernardi (foto S.Novellu)

Nuoro. Bambini giocano con la neve in p-zza De Bernardi (foto S.Novellu)

Le strade per ora sono transitabili  dalla statale 389 fino alle provinciali per raggiungere i paesi dell’interno.

Nuoro. Pupazzo di neve sull'Ortobene (foto S.Novellu)

Nuoro. Pupazzo di neve sull’Ortobene (foto S.Novellu)

Imbiancati anche Desulo, Asuni, Campeda, Tonara, Seui, Goni, Sadali, Silius, Villasalto, Bultei, Laconi, Villanovatulo, Macomer, centri dove ci sono problemi alla viabilità.

La Protezione civile ha diramato un bollettino di condizioni meteo avverse per gelo e neve per tutta l’Isola che durerà sino alle 10 di lunedì. Obbligo di catene o pneumatici da neve sulla statale 131, dal km 137+900 al km 179+500, sull’altopiano di Campeda, dove stanno lavorando i mezzi spargisale e gli spazzaneve. Discorso analogo sulla Statale 389 da Mamoiada a Desulo.

Nuoro. Una foto dell'Ortobene neviicato (foto S.Novellu)

Nuoro. Una foto ricordo dell’Ortobene nevicato (foto S.Novellu)

Molto basse le temperature minime: -2,2 gradi a Villanova Strisaili, -1,3 a Nuoro, -1,5 a Gavoi e -0,3 a Macomer. La situazione non migliorerà nelle prossime ore. L’Anas ha reso noto che vi sono rallentamenti a causa della neve sui tratti della Statale 292 (dal km 72 al km 100), della 388 (dal km 35 al km 62), della 129bis (dal km 0 al km 22), della 128 (dal km 20 al km 55), della 392 (km 170-194).

La situazione non migliorerà a breve: secondo le previsioni fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu il vortice depressionario presente sul Tirreno tenderà ad approfondirsi con un peggioramento della situazione con l’arrivo delle correnti settentrionali.

Oggi il cielo sarà coperto con piogge e temporali nel settore occidentale dell’Isola nella mattinata e in quelli orientali nel pomeriggio con possibili nevicate a 800-1000 metri e sui rilievi centrali anche dai 400-500 metri. Situazione analoga domani con cielo nuvoloso nei settori occidentali e meridionali con peggioramento nel pomeriggio. Possibili nevicate dai 200 ai 400 metri.

La situazione rimarrà invariata con un ulteriore peggioramento per la mattinata del 17 con possibili nevicate anche nel Campidano e nel Cagliaritano. Il freddo potrebbe attenuare la morsa da giovedì con un innalzamento di 2-3 gradi.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi