Sardegna nella morsa del freddo fino a lunedì: primi fiocchi di neve anche a Nuoro

Sonia

Sardegna nella morsa del freddo fino a lunedì: primi fiocchi di neve anche a Nuoro

sabato 14 Gennaio 2017 - 22:55
Sardegna nella morsa del freddo fino a lunedì: primi fiocchi di neve anche a Nuoro

Primi fiocchi di neve a Nuoro (foto S.Novellu)

Allerta meteo della Protezione civile per gelo e neve in tutta l’Isola dalle 17 di sabato fino alle 10 di lunedì

La morsa del gelo avvolge la Sardegna.

Come previsto le temperature minime registrate sono state bassissime (minime di 0,8 a Gavoi, 1 grado a Villanova Strisaili) e, nel pomeriggio, in alcune zone ha iniziato a nevicare.

In particolare i fiocchi sono iniziati a cadere nel nuorese tra Desulo, Fonni e Campeda.

Dopo una giornata di sole, i primi fiocchi di neve stanno calando anche su Nuoro.

La Protezione civile, che ha diramato un avviso di condizione meteo avverse per gelo e neve in tutta l’Isola dalle 17 di sabato fino alle 10 di lunedì, consiglia massima prudenza, limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale proprio per la formazione di ghiaccio ed evitando di utilizzare mezzi a due ruote.

Obbligo di catene o pneumatici da neve sulla statale 131, dal km 137+900 al km 179+500, sull’altopiano di Campeda.

Anche il Comune di Cagliari si è attivato per aiutare le persone più in difficoltà a causa del freddo. “In considerazione delle condizioni meteo avverse, che prevedono temperature prossime allo zero – ha sottolineano l’amministrazione del capoluogo – si ricorda che sono operative le Unità di strada, formate da personale qualificato e volontari, attive nelle varie zone della città con distribuzione di cibo, bevande calde, coperte e abbigliamento a persone che non hanno un riparo. È possibile segnalare situazioni di particolare disagio rispetto a quelle che sono costantemente monitorate dal servizio Politiche Sociali, in modo da poter prevedere interventi specifici, anche con la sistemazione in posto letto nelle strutture comunali di solidarietà, come il Centro Giovanni Paolo II. Per qualsiasi necessità si può contattare l’Unita di strada al numero 340-5272921 fino alle ore 23 e il centro radio della Polizia Municipale al 070-533533 attivo 24 ore su 24”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi