Home > CRONACA, POLITICA E ATTUALITÀ > Maltempo: contatori dell’acqua in tilt nel Nuorese

Maltempo: contatori dell’acqua in tilt nel Nuorese

McDonads Double Chicken
Contatori dell'acqua
Contatori dell'acqua

Abbanoa segnala interventi di emergenza su un centinaio di utenze

Arrivano i nuovi contatori in tutte le utenze interessate dalle conseguenze del repentino calo delle temperature.

È il Nuorese la zona più colpita con contatori esplosi a causa del gran freddo a Nuoro, Mamoiada, Desulo, Tonara, Lodine, Ollolai, Ottana, Gavoi, Aritzo. Colpito anche il Sulcis, con interventi di sostituzione a Isili, Villanovatulo e Sadali.

Abbanoa ha proceduto con allacci di emergenza e ora sta proseguendo con il monitoraggio e la sostituzione, laddove necessaria, dei misuratori andati in tilt a causa dell’ondata di freddo che sta colpendo anche la Sardegna. Soprattutto grazie alle chiamate pervenute ai numeri gratuiti di segnalazione guasti (800022040) e assistenza al cliente (800062692) è stato possibile fare il bilancio dei Comuni, delle zone e delle utenze interessate dal problema.

Dopo i primi interventi-tampone (allacci d’emergenza) Abbanoa sta ora garantendo la sostituzione dei misuratori. Sono già un centinaio i contatori sostituiti o in fase di sostituzione.

Si tratta di un fenomeno che sta interessando tutte le regioni d’Italia e che sta spingendo i gestori ad approntare una sorta di vademecum con alcuni accorgimenti per impedire spiacevoli rotture a causa del gelo con la conseguente interruzione dell’erogazione e successive possibili perdite.

Il primo consiglio è naturalmente quello di controllare l’ubicazione del proprio contatore e le sue protezioni contro le basse temperature anche nelle seconde case o nelle case vuote.

Lascia un commento


*