Consiglio delle Autonomie Locali: Andrea Soddu nuovo presidente, eletto all’unanimità

Sonia

Consiglio delle Autonomie Locali: Andrea Soddu nuovo presidente, eletto all’unanimità

martedì 10 Gennaio 2017 - 19:24
Consiglio delle Autonomie Locali: Andrea Soddu nuovo presidente, eletto all’unanimità

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu (foto S.Meloni)

“Difenderò le prerogative degli enti locali con Consiglio e Giunta”

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, acclamato presidente del Consiglio delle Autonomie locali ancora prima della votazione da parte dell’assemblea regionale del CAL, nel quale sono presenti 36 componenti eletti e quattro di diritto, i presidenti delle Province del Sud Sardegna, Oristano, Nuoro e Sassari.

Sui 36 “grandi elettori” scelti a fine 2016 dagli amministratori locali dei 377 comuni sardi oggi sono presenti in Consiglio regionale 34 componenti: assenti i sindaci di Villacidro, Marta Cabriolu, e di Tortolì, Giampaolo Cannas.

Poco prima del voto, che si è concluso con l’unanimità delle preferenze per Soddu con una scheda bianca, una lunga sospensione chiesta dal sindaco di Sassari, Nicola Sanna. Dopo un tentativo di cercare un’alternativa a Soddu è stato lo stesso Sanna ad annunciare la convergenza finale sul sindaco di Nuoro.

«Sono davvero contento di questo responsabile incarico e penso che l’unanimità sia la più importante risposta al momento di crisi da parte degli amministratori sardi – ha detto a caldo il nuovo Presidente – alla ricerca dell’unanimità intendo portare avanti il mandato dato dal CAL, che è un organismo che ha necessità di un costante dialogo con Consiglio e Giunta, ma che non deve avere paura di avere la schiena dritta quando si tratta di difendere le prerogative degli enti locali».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi