Maltempo. Criticità moderata dopo le perturbazioni di stanotte

Sonia

Maltempo. Criticità moderata dopo le perturbazioni di stanotte

martedì 20 Dicembre 2016 - 11:08
Maltempo. Criticità moderata dopo le perturbazioni di stanotte

I Vigili del Fuoco impegnati in un intervento (foto Cronache Nuoresi)

Dopo le forti precipitazioni di stanotte che hanno provocato allagamenti, strade chiuse e esondazioni di torrenti nel Nuorese, in Baronia e nella costa orientale, dalle 6 di questa mattina in tutta l’Isola la criticità è passata da elevata (Codice Rosso) a moderata (Codice Arancione).

Il Centro Soccorso di Nuoro non abbassa il livello di guardia sull’allerta meteo dopo aver lavorato tutta la notte attraverso il contatto continuo con gli enti di soccorso,con i sindaci delle località che hanno subito danni e con  i Vigili del Fuoco, impegnati per liberare le abitazioni dall’acqua a Siniscola e a Posada.

A Torpè e Posada sono stati costituiti dei presidi di Comando Avanzato dai Vigili del Fuoco per monitorare la diga di Macheronis e il Rio Posada.

La diga Maccheronis non dovrebbe essere a rischio esondazione. Gli argini, infatti possono contenere fino a 1200 m³ d’acqua al secondo, mentre attualmente il livello è di 600m³ al secondo.

A Cagliari  sono circa 50 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco a causa del maltempo.

Durante la notte si sono registrate raffiche di vento che hanno raggiunto i 90 km orari e forte pioggia.

Già dalle 22 sono iniziate ad arrivare alla centrale operativa dei pompieri le chiamate dei cittadini per segnalare rami, pali dell’illuminazione e cartelloni pubblicitari pericolanti, alberi caduti, finestre mandate in frantumi e cornicioni finiti sulle strade. Fortunatamente non si sono verificati danni alle persone, ed oggi i vigili stanno ultimando gli interventi di svuotamento di scantinati e rimozione di detriti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi