Prosegue l’allerta meteo: a Nuoro il Centro per il coordinamento dei soccorsi

Sonia

Prosegue l’allerta meteo: a Nuoro il Centro per il coordinamento dei soccorsi

lunedì 19 Dicembre 2016 - 18:08
Prosegue l’allerta meteo: a Nuoro il Centro per il coordinamento dei soccorsi

I VigIli del fuoco alla diga di Maccheronis

Scuole chiuse in Ogliastra e Baronia. Monitorata la diga di Maccheronis

Nella Sala di crisi della Prefettura a Nuoro è stato costituito il Centro di coordinamento soccorsi (Ccs), presieduto dal Vice Prefetto Dott. Vincenzo D’Angelo. Al tavolo, sono presenti l’ing. Fabio Sassu, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti della Protezione civile e degli Enti che, a vario titolo, sono coinvolti nella gestione dell’emergenza alluvionale.

La situazione viene continuamente monitorata in stretto raccordo con i Sindaci dei Comuni interessati dall’allerta meteo.

Già dalla serata di ieri, il Comando Provinciale dei VVF di Nuoro, dando seguito alle indicazioni impartite dalla Direzione Regionale, ha schierato sul territorio un rinforzo operativo mediante due squadre di operatori SAF Fluviali con specifiche attrezzature destinate al salvataggio e soccorso in acque “vive”.

il nucleo SAF dei VigIli del fuoco si preparano all'emergenza

il nucleo SAF dei VigIli del fuoco si preparano all’emergenza

La situazione è seguita continuamente dalla Sala Operativa e allo stato attuale, non si registrano elementi di criticità.

Scuole chiuse, oggi, in quasi tutti i paesi dell’Ogliastra dove piove incessantemente da ieri notte ma dove non si segnalano interventi per danni.

Sul versante della Baronia, dove le scuole sono rimaste chiuse a SiniscolaOroseiDorgaliGaltellì e Bitti, continua il monitoraggio della diga Maccheronis, nel Comune di Torpè, da parte dei Vigili del Fuoco di Siniscola e dei tecnici dell’invaso.

Nessun elemento di criticità nel Nuorese dove i sindaci dei paesi della costa orientale e dei comuni vicini hanno emanato ordinanze per la chiusura delle scuole. Si segnalano comunque alcuni interventi per allagamenti, di routine in occasione di eventi di questo tipo

Uno scorcio della diga di Maccheronis

Uno scorcio della diga di Maccheronis

Codice arancione nella zona Flumendosa-Flumineddu (Ogliastra). Lo riporta l’ultimo bollettino di criticità diramato dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile. Dalle 14 di oggi, anche le zone Iglesiente e Campidano sono declassate a criticità arancione per rischio idrogeologico e idraulico. Resta arancione il codice anche per la zona Gallura. Tuttavia la Protezione civile avvisa che fenomeni intensi potrebbero verificarsi nei Comuni costieri da Teulada a Villasimius. Codice giallo, invece, per il resto dell’Isola.

CONDIZIONI METEO AVVERSE. La Protezione civile invita la popolazione alla massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata. Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell’evento.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi