A partire da stanotte e per la giornata di domani allerta meteo sulla Sardegna

Sonia

A partire da stanotte e per la giornata di domani allerta meteo sulla Sardegna

domenica 18 Dicembre 2016 - 20:07
A partire da stanotte e per la giornata di domani allerta meteo sulla Sardegna

Nuoro, i Giardini di p.zza V.Emanuele sotto la pioggia (foto S.Novellu)

ASL Lanusei: alcuni servizi potrebbero non essere garantiti

A causa di un intenso ciclone extratropicale che sta interessando il Mediterraneo occidentale, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo e relativi avvisi di criticità a partire dalle 22 di stasera e in peggioramento per domani. Previsto in nottata il codice arancione sulle zone Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu, che passeranno a codice rosso dalle 8 di domani mattina.

Interessati dal fenomeno anche Montevecchio-Pischilappiu e Gallura, ora a codice giallo e da domattina a codice arancione.

«La popolazione, pertanto, è invitata alla prudenza durante le fasi dell’allerta e i sindaci a mettere in atto le procedure previste dalla pianificazione comunale di protezione civile per essere pronti all’evento senza allarmismi ma senza sottovalutazioni», afferma l’assessore con delega alla Protezione civile Donatella Spano.

Il Sistema regionale della Protezione civile sta ricevendo puntualmente le informazioni dal radar di Monte Rasu gestito dall’Arpas e dalla mosaicatura radar nazionale (Capo Caccia e Monte Armidda). La sala operativa regionale integrata della Protezione civile (SORI), che opera ordinariamente in h24, verrà opportunamente rafforzata e Il Centro funzionale decentrato entrerà in fase h24 dalle 22 di oggi, con l’emissione con i bollettini di monitoraggio ogni tre ore sul sito istituzionale.

«Invito i sindaci a interfacciarsi con la sala operativa per qualsiasi segnalazione e ad attivare i Coc, i centri operativi comunali, i come prevede la procedura. Saremo accanto ai sindaci e alle popolazioni per ogni supporto».

Scatta una nuova allerta meteo e torna la paura in Sardegna, tragicamente colpita dall’alluvione del novembre di tre anni fa. La Protezione civile della Regione Sardegna ha diramato un bollettino di allerta meteo e relativi avvisi di criticità a partire dalle 22 di stasera e in peggioramento per domani. Previsto in nottata il codice arancione sulle zone Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu, che passeranno a codice rosso dalle 8 di domani mattina. Interessati dal fenomeno anche Montevecchio e Gallura, ora a codice giallo e da domattina a codice arancione.

LANUSEI: La Direzione aziendale invita i cittadini ad informarsi presso il CUP (0782 490 315) per sapere se il servizio di proprio interesse sarà operativo e, nel caso siano state prenotate visite o esami, se lo specialista potrà essere presente in sede. Tutte le visite e gli esami verranno riprogrammati e gli utenti avvisati.

La ASL invita i cittadini alla massima prudenza nelle fasi di allerta e a proteggersi evitando, in caso di forte maltempo, spostamenti verso le strutture sanitarie se non strettamente necessario.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi