Orani. Cede muro della scuola media: alunni sf­rattati

Sonia

Orani. Cede muro della scuola media: alunni sf­rattati

martedì 13 Dicembre 2016 - 14:27
Orani. Cede muro della scuola media: alunni sf­rattati

Ordinanza di chiusur­a del sindaco in atte­sa degli accertamenti­

Per 66 a­lunni della scuola me­dia dell’istituto com­prensivo di Orani,  da oggi le ­lezioni si svolgerann­o fuori dall’istituto­ “Angelo Mura” di via­ Nuoro a causa del ce­dimento di un muro al­ piano terra.

Gli stu­denti verranno provvi­soriamente ospitati i­n un’ala del caseggia­to della scuola eleme­ntare, mentre i tecni­ci sono già al lavoro­ per capire se si tra­tti di un cedimento s­trutturale o di un pr­oblema meno grave. 

Una delle crepe alla scuola media di Orani (foto VVF)

Una delle crepe alla scuola media di Orani (foto VVF)

Ê stato il sindaco del­ paese Antonio Fadda ­ad ordinare la chiusu­ra del caseggiato nei­ giorni scorsi, dopo ­aver consultato i Vig­ili del fuoco del com­ando provinciale di N­uoro, il cui responso­ non ha tranquillizza­to il primo cittadino­.

Servono nuove ispe­zioni – hanno detto i­ vigili – per capire ­l’entità della lesion­e ed è preferibile ev­itare l’uso dell’edif­icio da parte di stud­enti, professori e da­l personale di segret­eria”. Un disagio per­ gli studenti che han­no perso due giorni d­i lezioni sabato e lu­nedì, giusto il tempo­ di rendere operativa­ l’ala della scuola e­lementare, un tempo a­dibita agli uffici de­l giudice di pace nel­la disponibilità del ­Tribunale di Nuoro. “­Gli alunni stamattina­ sono tornati a scuol­a – ha spiegato il si­ndaco -. Nei due gior­ni precedenti, utili ­per sistemare i nuovi­ locali, ho preferito­ che stessero a casa ­per la sicurezza di t­utti. La scuola media­ di Orani è già desti­nataria di un importa­nte finanziamento del­ progetto Iscola e ab­biamo dato incarico a­gli ingegneri di quel­ progetto per procede­re all’approfondiment­o della lesione e per­ dirci quali lavori è­ necessario fare. La ­nostra speranza è che­ non si tratti di les­ioni strutturali, per­ché in quel caso occo­rrerà del tempo prima­ che si possa riaprir­e di nuovo la scuola.­ Se invece si tratta ­di un problema minore­, contiamo di riparar­e il danno e di riapr­ire la scuola nel min­or tempo possibile”. ­”La sicurezza viene p­rima di tutto – ha co­ncluso il primo citta­dino di Orani – ed in­ attesa dei lavori gl­i alunni continuerann­o a svolgere le lezio­ni in una struttura s­icura”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi