Nasce a Nuoro la prima sede dell’Osservatorio territoriale sul Bullismo

Sonia

Nasce a Nuoro la prima sede dell’Osservatorio territoriale sul Bullismo

venerdì 09 Dicembre 2016 - 10:35
Nasce a Nuoro la prima sede dell’Osservatorio territoriale sul Bullismo

La conferenza stampa sul Bullismo (foto Cronache nuoresi)

Presentato il programma delle attività 2016-2017

Il capoluogo barbaricino ospiterà la prima sede dell’Osservatorio territoriale sul bullismo nel nuovo Spazio Giovani in via Calamida.

L’annuncio è stato fatto in occasione di una conferenza stampa tenutasi mercoledì scorso dove è stato presentato il bilancio sulle attività di formazione e prevenzione del fenomeno.

Al tavolo tutti i rappresentanti che nel tempo hanno contribuito all’operatività dell’OTB: Domenico Chierico dirigente sezione anticrimine della Questura di Nuoro, l’assessore  comunale ai Servizi Sociali Valeria Romagna, l’educatore della Cooperativa Lariso Gianfranco Oppo, Antonio Fadda Unità Pediatria ASL di Nuoro, Maria Bonaria Siddi referente ufficio Scolastico Provinciale e l’assistente sociale della Sezione Giustizia Minorile Tiziana Mura.

L’Osservatorio, uno dei primi sorti in Italia,  nasce nel 2007 grazie anche al contributo delle Province di Nuoro e Ogliastra e in 9 anni, ha promosso numerose iniziative che vanno dalle indagini sul fenomeno nel territorio interessato specificatamente nelle scuole di Nuoro e provincia, ad eventi di formazione per famiglie, insegnanti e operatori dei vari Enti,  passando per la partecipazione a protocolli d’Intesa mirati alla creazione di reti edi collaborazione con istituzioni analoghe in Sardegna e Italia.

Quest’anno l’sservatorio ha deciso di puntare sulla formazione del personale docente.

Sono circa 130 i docenti coinvolti nel progetto iniziato nel mese di novembre che terminerà ad aprile prossimo.

La finalità è quella di creare un referente che sia in grado di riconoscere e intervenire sul fenomeno cercando anche una mediazione tra vittima e bullo, tra le famiglie interessate e le realtà dove si è manifestato l’episodio di bullismo.

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi