Siglato il protocollo d’intesa per la realizzazione della prima RSA a Siniscola

Sonia

Siglato il protocollo d’intesa per la realizzazione della prima RSA a Siniscola

mercoledì 23 Novembre 2016 - 06:30
Siglato il protocollo d’intesa per la realizzazione della prima RSA a Siniscola

Il momento della firma tra i rappresentanti istituzionali

È stato siglato, nella sede della Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria di Nuoro, un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale di Siniscola e il Commissario Straordinario dell’ASL, Dott. Mario C. A. Palermo, per collaborare alla progettazione e realizzazione di una RSA nel centro baroniese.

L’accordo è considerato strategico dagli enti coinvolti, dato che mette le basi per realizzare uno servizio prioritario e indispensabile per il territorio.

Per il Commissario Palermo la volontà di raggiungere questo obiettivo è sempre stata ferma e decisa, tanto che gli uffici comunali di Siniscola e quelli della ASL hanno collaborato in stretta sinergia: «Siamo consapevoli dell’importanza di un servizio che si sta predisponendo in un settore considerato sempre più importante per i servizi alla persona, in special modo per il soddisfacimento delle esigenze delle fasce deboli». «Dopo l’avvio del progetto a Macomer e l’analogo protocollo d’intesa con il Comune di Nuoro – continua Palermo -, oggi tracciamo un percorso fondamentale anche per il Distretto Sanitario di Siniscola, da noi ritenuto strategico come tutti i territori che contribuiscono a qualificare questa ASL».

Il primo passo concreto è quello di istituire un gruppo di lavoro tecnico, che si occupi di tutti gli aspetti legati alla co-pianificazione: da quelli tecnici a quelli giuridici, al fine di garantire il miglior utilizzo delle risorse disponibili. Il team risulta così composto: Ing. Giovanni Secci, Dirigente tecnico ASL di Nuoro, Ing. Valerio Carzedda, Dirigente Tecnico ASL di Nuoro; Dott. Francesco Bomboi, Direttore Servizio Tecnico Logistico ASL Nuoro; Geom. Franco Floris, Funzionario Servizio Tecnico Logistico ASL Nuoro; Ing. Efisio Pau, Responsabile di Servizio LL. PP. Comune di Siniscola; Ing. Giovanni Battista Deriu, Responsabile di Servizio Urbanistica del Comune di Siniscola; Dott.ssa Anna Bonu, Segretario generale del Comune di Siniscola.

Il lavoro del gruppo si svolgerà e si completerà entro il corrente mese di novembre, perlomeno per quanto riguarda l’individuazione delle soluzioni ritenute più idonee da sottoporre al vaglio degli organi istituzionali delle due amministrazioni coinvolte.

Nello specifico il gruppo di lavoro dovrà valutare la possibile area in cui dovrà sorgere la RSA; il tipo di concessione e gestione con oneri a carico di privati interessati alla stessa;

l’eventuale possibilità di cofinanziamento pubblico; l’individuazione della procedura amministrativa per il coinvolgimento di privati, con la predisposizione di un bando pubblico da sottoporre ai vertici delle due amministrazione che hanno firmato l’intesa; quali altri servizi a con finalità socio sanitaria possono essere realizzati nell’area che verrà scelta per la RSA.

Una volta valutati questi aspetti, si procederà con la costruzione della struttura tanto attesa.

© Tuttii diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi