Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

Sonia

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

martedì 15 Novembre 2016 - 10:13
Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

La ASL di Nuoro offre gratuitamente la vaccinazione per le categorie a rischio

È partita ieri, 14 Novembre 2016 con la messa a disposizione dei vaccini antinfluenzali, la campagna promossa dal Sevizio sanitario nazionale rivolta principalmente ai soggetti a rischio di complicanze severe e alle persone non a rischio ma che svolgono attività di particolare rilevanza sociale.

«L’influenza – sottolinea l’Asl di Nuoro – costituisce un importante problema di Sanità pubblica a causa del numero elevato di casi che si verificano tutti gli anni. La trasmissione inter-umana del virus dell’influenza si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Per questo una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie può giocare un ruolo importante nel limitare la diffusione dell’influenza. La vaccinazione antinfluenzale rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze ed è altamente raccomandata.
Per questo motivo la Asl di Nuoro offre gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale per le categorie a rischio indicate dalla Circolare del Ministero della Salute».

Nell’ambito della campagna di vaccinazione antinfluenzale, sarà promossa anche la vaccinazione antipneumococcica per i soggetti nei quali è indicata. Al fine di una sempre maggiore copertura vaccinale antinfluenzale è prevista la collaborazione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi