Puliamo il Monte 2016: bambini e adulti impegnati nella raccolta dei rifiuti

Sonia

Puliamo il Monte 2016: bambini e adulti impegnati nella raccolta dei rifiuti

mercoledì 19 Ottobre 2016 - 06:53
Puliamo il Monte 2016: bambini e adulti impegnati nella raccolta dei rifiuti

Puliamo il monte 2016

Bottiglie di plastica, lattine, medicinali e ogni genere di rifiuto è stato raccolto da oltre i 100 partecipanti che hanno aderito all’edizione “Puliamo il Monte 2016”, riguardante l’area montana Maccione ricadente nel territorio di Oliena.

L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa S’Enis, giunge alla sua 20 edizione e da qualche anno è stata inserita in un progetto sulla continuità scolastica dell’Istituto Comprensivo di Oliena, fortemente voluto dalla preside, insegnanti e ragazzi.

I rifiuti sono stati prontamente ritirati dai diversi punti di raccolta dalla società del settore Dasty.

I partecipanti all’iniziativa, hanno ascoltato otre ai racconti dell’esperienza ultra trentennale di S’Enis in campo ambientale anche la lezione sulla raccolta differenziata tenuta dalla Dottoressa Manca della Dasty e dal laboratorio RI-SCATOLA” della Scuola di arte floreale eventi fioriti Calabria e Sardegna tenuto da Manuela di Fiori Manù, che è riuscita a realizzare il costume di Oliena dal cartone riciclato.

Don Luca in rappresentanza degli insegnanti ha detto che bisogna essere testimoni dando esempio concreto sul rispetto dell’ambiente sia scuola che a casa, citando anche Papa Francesco che, durante la Giornata del creato, ha detto che: «non rispettare la natura è peccato».

Il personale dell’Ente Foreste ha dato un valido contributo alla raccolta provvedendo anche alla fornitura di materiale divulgativo sul rispetto dell’ambiente.

Apprezzato è stato il contributo delle ragazze del servizio civico del Comune di Oliena .

Particolarmente commovente e significativo è stato l’intervento conclusivo di Gianfranco Biscu della S’Enis che ha voluto sensibilizzare i ragazzi sulla donazione degli organi.

L’intera giornata è stata dedicata a Mathias che sin dagli albori è stato un forte sostenitore e interprete dell’iniziativa Puliamo il Monte.

L’evento è stata allietato dalle fisarmoniche di Fabrizio Caggiari e Coseme Lippi.

© Tutti i diritti riservati

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi