Polizia Stradale: al via la campagna congiunta di sicurezza stradale “EDWARD”

Sonia

Polizia Stradale: al via la campagna congiunta di sicurezza stradale “EDWARD”

giovedì 15 Settembre 2016 - 15:40
Polizia Stradale: al via la campagna congiunta di sicurezza stradale “EDWARD”

Controlli della Polizia

Al via la campagna congiunta di sicurezza stradale “EDWARD” (A European Day Without a Road Death) promossa dal Network Europeo della Polizie Stradali “TISPOL”.

L’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2016), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 21 settembre 2016, a zero vittime sulle strade.

L’iniziativa in parola è finalizzata anche a:

  • aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento, come dimostrato dall’ultimo rapporto Aci-Istat pubblicato il 19 luglio 2016;
  • richiamare l’attenzione degli utenti della strada al rispetto del codice della circolazione stradale;
  • dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero di vittime e feriti gravi sulle strade europee.

In occasione di tale operazione la Polizia Stradale predisporrà sull’intero territorio nazionale mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nell’elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e nell’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione).

L’iniziativa si accompagnerà allo svolgimento in parallelo di iniziative di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla collettività

La campagna è compiutamente illustrata alla pagina web: https://www.tispol.org/edward. Tutti coloro che vorranno sostenere la campagna sono invitati a visitare la predetta pagina ed a fare click sul tasto “pledge” (trad. impegno), tramite il quale, ciascun utente della strada, inserendo la propria e-mail ed il proprio nome, sottoscriverà formale impegno a rispettare le regole del codice stradale nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 31 Paesi europei tra cui tutti gli Stati membri oltre alla Svizzera ed alla Norvegia, con la Serbia come osservatore.

Nell’ambito di tale network europeo, l’Italia, a far data dal 1 ottobre 2016 e con scadenza al 28 febbraio 2017, acquisirà la presidenza.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi